Cortona è nuovamente al centro di iniziative legate al turismo sostenibile ambientale.
Tra il 23 ed il 25 novembre saranno a Cortona i presidenti di tutte le associazioni italiane affiliate alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).
“La conferenza dei presidenti delle associazioni aderenti a Fiab, dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Cortona Andrea Bernardini, rappresenta solo l’ultimo dei tanti appuntamenti legati allo sport e all’ambiente ospitati a Cortona. Questo segmento di confine tra sport, ambiente, natura e turismo si sta imponendo negli anni anche come motore di sviluppo e di crescita sociale ed etica. Aumentano le opportunità per chi si vuole godere il nostro bellissimo territorio in maniera più consona e sostenibile, aumenta la sensibilità dei cittadini e dei turisti. Potenziare questo settore vuol dire migliorare la vita di tutti.”
“Per noi, afferma Fabrizio Montaini presidente Fiab Arezzo, è un momento importante di aggregazione. A Cortona arriveranno oltre 100 rappresentanti di Associazioni da tutta Italia. Sarà l’occasione per riflettere su un anno, il 2018, molto positivo nel quale è stata approvata la nuova Legge sulla mobilità ciclistica e il segmento del turismo all’aria aperta in bicicletta ha raggiunto numeri importanti. Ad Arezzo abbiamo raggiunto i 350 soci e abbiamo messo in piedi tantissime iniziative tutte di grande successo. A Cortona rifletteremo anche su questo e sul ciclo turismo in Italia, ma soprattutto in Toscana”
Programma
Venerdì 23 novembre
Sede congressuale Centro Convegni sant’Agostino
15:30 -18.00 Seminario di aggiornamento di Bicitalia/Eurovelo/sistema nazionale ciclovie turistiche SNCT. (Sala Pancrazi)
Rivolto a: soci FIAB, Comuni Ciclabili 1a edizione, Comuni, esperti promotori della mobilità ciclistica.
• 15.30 introduzione al seminario Alessandro Tursi vice-presidente FIAB
• 15.45 Città Metropolitana Firenze. Nadia Bellomo, Resp. Progetti strategici: “Autostrada” Ciclabile Firenze Prato, primo caso in Italia di infrastruttura ad alto scorrimento ciclabile
• 16.15 Grosseto Vice-Sindaco e Assessore al Turismo Luca Agresti. Iniziative in materia cicloturismo in attuazione e in previsione.
• 16.30 Castiglione della Pescaia. Vicesindaco e Assessore Ambiente e LL.PP. Elena Nappi. Progetti europei e la relazione tra tracciati turistici e accessibilità nel tessuto urbano e moderazione del traffico.
• 16:45 Follonica Assessore Mobilità e Ambiente. Mirjam Giorgieri. La dimensione cicloturistica.
• 17.00 Dibattito e confronto
20:00 Apericena presso Caffè La Saletta (via Nazionale 26/28).
Sabato 24 novembre
Conferenza dei Presidenti presso Sede congressuale Centro Convegni S. Agostino (Via Guelfa 40) – Sala Pancrazi
09:30-11.00 Convegno pubblico
Lo sviluppo della mobilità ciclistica in Toscana a 6 anni dall’approvazione della legge regionale 27/2012 e i nuovi compiti derivanti dall’attuazione della legge 2/2018 “disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica”.
• Saluti istituzionali di Fiab e del Sindaco del Comune di Cortona Francesca Basanieri
• Intervento di Vincenzo Ceccarelli, Assessore Infrastrutture, mobilità, urbanistica della Regione Toscana
• Intervento di Riccardo Buffoni, Responsabile Regionale vie verdi situazione in Toscana delle vie ciclabili e sulla intermodalità.
11:00 I primi trent’anni di Fiab a cura di Giulietta Pagliaccio, Presidente Fiab
11:45 Presentazione sul bilancio preventivo Fiab 2019 a cura di Francesco Baroncini, direttore Fiab
14:15 Comunicazioni attività 2018: Cicloraduno, biciviaggi, bicistaffetta, termini e procedure per presentare candidature al CN.
14.45 Vision Fiab 2025. La FIAB mette radici, obiettivi, strategie e le risorse per attuarli.
18:00 Termine lavori
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…