Notizie

All’Istituto Signorelli il protocollo di intesa Scuola-Sanità toscana per la qualifica di OSS agli allievi del Professionale Sociosanitario

Dallo scorso anno l’Istituto Signorelli di Cortona ha aderito al protocollo di intesa  promosso da Regione Toscana e MIUR-Ufficio Scolastico Regionale,  che promuove una sperimentazione rivolta  agli Istituti Professionali ad indirizzo Socio Sanitario per far conseguire agli studenti la qualifica di OSS (Operatore Socio Sanitario)al termine del percorso di studi.

 

In Regione Toscana, attualmente, gli Istituti Professionali Sociosanitari rilasciano il titolo di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari, ritenuto equipollente alla qualifica professionale di AAB (Addetto Assistenza di Base ). Con tale sperimentazione, gli Istituti aderenti, previa stipula di convenzione con le Aziende Sanitarie Toscane e i loro relativi Centri di Formazione, ricevono  il pacchetto integrativo di formazione necessaria al completamento del percorso e alla relativa certificazione delle competenze dell’OSS.

 

Tale intervento formativo inizia nella Classe 3°, prosegue al 4° e 5° anno e si conclude con un significativo  stage sanitario, pre e post Maturità e con il conseguente esame abilitante per OSS.

Nel Professionale Socio Sanitario del Signorelli di Cortona  sono coinvolte le classi  quarte che per prime hanno iniziato il percorso lo scorso anno, e le classi terze che hanno iniziato nel presente anno scolastico.

 

Il centro di formazione della ASL 8 di Arezzo (ora Azienda usl Toscana sud est) sta collaborando attivamente con la  Scuola e nel corso dell’anno scolastico sono stati organizzati degli specifici percorsi formativi che per proseguono anche nel mese di giugno.

 

Gli allievi  potranno finalmente ottenere oltre alle competenze dell’Addetto all’Assistenza di Base,  anche la qualifica di Operatore Socio Sanitario direttamente al termine del percorso di studi non dovendo più frequentare specifici corsi, onerosi e/o a numero chiuso, organizzati dalle ASL o da agenzie formative private .

 

Questa sperimentazione costituisce una  vera opportunità per gli studenti che al termine del percorso avranno maggiori possibilità di occupazione  anche nelle strutture delle Aziende Sanitarie. L’indirizzo Professionale Socio Sanitario del Signorelli di Cortona amplia così la propria offerta formativa e ancora una volta si mostra capace di rispondere alle esigenze occupazionali del nostro territorio.

DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Maria Beatrice Capecchi

 

 

 

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago