Notizie

Alla scoperta dei Silver Blind: Francesca Pallini e Tommaso Banchelli grandi talenti cortonesi

Tute argentate, scarpe con zeppe vertiginose, voce e grinta da vendere, Francesca Pallini e Tommaso Banchelli, hanno scelto un look anni ottanta, la musica degli Abba (…e non solo!) per il “neonato” gruppo, i SILVER BLIND, con cui, da circa un anno portano in giro, sui palcoscenici della Valdichiana, la loro proposta musicale.

Sempre più richiesti nelle sagre e nelle feste di paese, i SILVER BLIND si muovono nel mondo della musica locale, agenti di se stessi, promuovendosi tramite i social, Facebook, Instagram. Partecipano ai concorsi canori organizzati sul territorio, guadagnando sempre “il podio” con le loro esibizioni. Hanno organizzato il loro primo concerto, dedicato principalmente alla famiglia e agli amici, nel teatro del Seminario. A luglio scorso sono saliti sul palcoscenico del Mix Festival, ospiti della sezione Cortona All Stars, dedicata ai giovani artisti locali.

Li ritroveremo il prossimo 6 dicembre, anche se in due esibizioni separate, al Teatro Signorelli , per “Emozioni in viaggio” mentre Tommaso prepara, da solista, una sorpresa per il Fine Anno 2019, in Piazza della Repubblica.

Cortonesi entrambi, amici fin da piccoli, Francesca Pallini e Tommaso Banchelli hanno scoperto da poco che la comune passione artistica poteva trasformarsi in progetto musicale e oggi cantano insieme.

Lei, Francesca, studia canto da 12 anni, nel 2010 è stata tra i giovanissimi talenti di “Ti lascio una canzone”, la trasmissione di Rai Uno condotto da Antonella Clerici.

Lui, Tommaso, ha fatto le sue prime esperienze di teatro a scuola, ora e nel Piccolo di Cortona. Come cantante, Tommy, è autodidatta ma la sua presenza scenica, unita alla tecnica vocale di Francesca, regalano performances godibili sul palcoscenico.

“ Argento cieco”, è la traduzione letterale del loro nome d’arte. “Con questo nome- ci spiega Francesca- abbiamo voluto sottolineare la volontà di non primeggiare a tutti i costi, restando cechi ad una “modernità” musicale che non condividiamo e rispetto alla quale preferiamo andare controcorrente.”

A nutrire la loro passione canora ha contribuito, e non poco, il Professore Romano Scaramucci che, con “Notte al teatro” coinvolge, da circa 15 anni, i ragazzi delle superiori di Cortona in un progetto di musica e amicizia che va oltre la serata delle esibizioni al Signorelli e ben oltre gli anni della scuola! “Al professor Scaramucci dobbiamo molto della mostra passione- ha sottolineato Tommaso Banchelli- lui ha messo a disposizione le sue conoscenze musicali e ci ha fatto conoscere tanta musica!”

Il nostro territorio pulsa di progetti musicali, di giovani artisti come i Silver Blind che meriterebbero uno spazio dove potersi esprimere, suonare, crescere e tanti “professor Scaramucci” a nutrire il loro entusiasmo e il loro talento con competenza e sincera condivisione .

Antonietta Lamagna

Share
Published by
Antonietta Lamagna

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago