Tute argentate, scarpe con zeppe vertiginose, voce e grinta da vendere, Francesca Pallini e Tommaso Banchelli, hanno scelto un look anni ottanta, la musica degli Abba (…e non solo!) per il “neonato” gruppo, i SILVER BLIND, con cui, da circa un anno portano in giro, sui palcoscenici della Valdichiana, la loro proposta musicale.
Sempre più richiesti nelle sagre e nelle feste di paese, i SILVER BLIND si muovono nel mondo della musica locale, agenti di se stessi, promuovendosi tramite i social, Facebook, Instagram. Partecipano ai concorsi canori organizzati sul territorio, guadagnando sempre “il podio” con le loro esibizioni. Hanno organizzato il loro primo concerto, dedicato principalmente alla famiglia e agli amici, nel teatro del Seminario. A luglio scorso sono saliti sul palcoscenico del Mix Festival, ospiti della sezione Cortona All Stars, dedicata ai giovani artisti locali.
Li ritroveremo il prossimo 6 dicembre, anche se in due esibizioni separate, al Teatro Signorelli , per “Emozioni in viaggio” mentre Tommaso prepara, da solista, una sorpresa per il Fine Anno 2019, in Piazza della Repubblica.
Cortonesi entrambi, amici fin da piccoli, Francesca Pallini e Tommaso Banchelli hanno scoperto da poco che la comune passione artistica poteva trasformarsi in progetto musicale e oggi cantano insieme.
Lei, Francesca, studia canto da 12 anni, nel 2010 è stata tra i giovanissimi talenti di “Ti lascio una canzone”, la trasmissione di Rai Uno condotto da Antonella Clerici.
Lui, Tommaso, ha fatto le sue prime esperienze di teatro a scuola, ora e nel Piccolo di Cortona. Come cantante, Tommy, è autodidatta ma la sua presenza scenica, unita alla tecnica vocale di Francesca, regalano performances godibili sul palcoscenico.
“ Argento cieco”, è la traduzione letterale del loro nome d’arte. “Con questo nome- ci spiega Francesca- abbiamo voluto sottolineare la volontà di non primeggiare a tutti i costi, restando cechi ad una “modernità” musicale che non condividiamo e rispetto alla quale preferiamo andare controcorrente.”
A nutrire la loro passione canora ha contribuito, e non poco, il Professore Romano Scaramucci che, con “Notte al teatro” coinvolge, da circa 15 anni, i ragazzi delle superiori di Cortona in un progetto di musica e amicizia che va oltre la serata delle esibizioni al Signorelli e ben oltre gli anni della scuola! “Al professor Scaramucci dobbiamo molto della mostra passione- ha sottolineato Tommaso Banchelli- lui ha messo a disposizione le sue conoscenze musicali e ci ha fatto conoscere tanta musica!”
Il nostro territorio pulsa di progetti musicali, di giovani artisti come i Silver Blind che meriterebbero uno spazio dove potersi esprimere, suonare, crescere e tanti “professor Scaramucci” a nutrire il loro entusiasmo e il loro talento con competenza e sincera condivisione .