La Banca Popolare di Cortona è stata insignita di un prestigioso premio destinato a istituti di credito che nel rispetto delle norme che ne regolano le attività primarie, mostrano grande sensibilità culturale ed aperta disponibilità nel segno e nel ricordo delle grandi banche toscane del Rinascimento.
La cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella” si svolgerà a Roma, martedì 19 febbraio 2013, alle ore 10,30, presso Piazza della Minerva 38.
Sarà la prestigiosa sede della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” ad ospitare l’undicesima edizione della manifestazione promossa dalla Fondazione Nuove Proposte, presieduta dall’avvocato Elio Michele Greco.
Donato Menichella mise al servizio del bene comune uno straordinario talento personale. Fu un grande Governatore della Banca d’Italia.
Preservò la stabilità monetaria e la estese al cambio e agli assetti bancari.
Individuati come obiettivi lo sviluppo e il riequilibrio territoriale, riuscì a conseguire brillantemente il primo e ad avviare con decisione il secondo.
La finalità del Premio è quella di onorare, nel ricordo e nel segno di un grande economista del passato, il Menichella appunto, studiosi e istituzioni finanziarie di oggi che si sono impegnati nel proporre e realizzare progetti di crescita nel nostro Paese.
I premiati dell’undicesima edizione del Premio “Donato Menichella” saranno:
La dottoressa Anna Maria Tarantola terrà la lectio magistralis “Comunicare l’Economia”.
Le laudatio dei premiati saranno svolte dal professor Innocenzo Cipolletta, Presidente Università di Trento e dal professor Francesco Lenoci, Presidente Comitato Scientifico del Premio “Donato Menichella”.
A ritirare il riconoscimento saranno il Presidente della Banca Popolare di Cortona Giulio Burbi ed il Direttore Generale Roberto Calzini.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…