I lavori di restauro del prezioso affresco “Madonna col Gesù Bambino”, nella chiesa parrocchiale di ‘San Marco’ ad Alberoro (Monte San Savino), stanno per terminare.
L’opera, con molta probabilità di un pittore aretino della fine del XV secolo, è oggetto da mesi del minuzioso lavoro di restauro condotto da Rossana Parigi, sotto la direzione della Soprintendenza di Siena, Arezzo e Grosseto e dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi.
L’intervento è stato interamente finanziato dal locale ‘Comitato luci del cimitero San Marco’, che, a conclusione della sua pluridecennale esistenza al servizio del popolo di Alberoro, ha ritenuto opportuno restituire alla comunità alberorese questo bene nella sua originale bellezza.
Durante le fasi del restauro non poche sono state le scoperte sull’origine e sulla composizione dell’intera opera, fino ad oggi sconosciute. È stato appurato, per esempio, che la cornice che delimita l’affresco è stata dipinta in una fase successiva allo stesso e che il dipinto continua lungo la parete della chiesa. Dai documenti presenti nell’archivio parrocchiale purtroppo non si riesce a individuare in modo preciso la data del suo ritrovamento, se durante i lavori del 1911-1914, oppure in quelli immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale.
«E’ un segno di rinascita – sottolinea don Meppurathu Georgekutty Manoj, parroco di Alberoro – in una fase storica difficile come quella che stiamo attraversando, piena di sofferenze sanitarie ed economiche, mi chiedo quanti abitanti del nostro paese, nei secoli, abbiano chiesto delle grazie e un aiuto davanti a questa immagine. Mi auguro che la rinascita di questo affresco possa coincidere con la rinascita della nostra comunità».
Al termine dei lavori sarà comunicata la data di inaugurazione della preziosa opera.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…