Notizie

Al Sante Tiezzi le qualificazioni dell’Europeo Under 19 femminile

Torna il calcio internazionale al “Sante Tiezzi” di Cortona: alcuni anni dopo l’amichevole Italia – Ucraina Under 17 torneranno nuovamente sul manto erboso cortonese a fronteggiarsi rappresentative nazionali.

Stavolta si tratta del Qualifyng Round del Campionato Europeo Under 19 di calcio femminile, 4 nazioni che si giocano 2 posti per il passaggio alla fase successiva: Italia, Russia, Slovenia, Estonia.

Le partite, 6 in totale, sono divise in 2 sedi: lo stadio cortonese e l’Artemio Franchi di Siena.

Il programma scatta mercoledì 2 Ottobre con Slovenia – Russia, alle 11 al Sante Tiezzi, con alle 15 Italia – Estonia che si gioca invece a Siena.

Sabato 5 alle 12 a Cortona Russia – Estonia con Italia – Slovenia che si gioca al Franchi alle 15.

Terza giornata di partite, quella finale, sarà poi martedì 8 con due match in contemporanea alle ore 15: a Cortona Estonia – Slovenia e a Siena Italia – Russia.

Le comitive alloggeranno nel periodo delle partite a Chianciano Terme.

Il programma è stato presentato sabato mattina in una conferenza stampa nella sala giunta del Comune di Cortona: erano presenti anche il Sindaco Luciano Meoni e l’Assessore allo Sport Silvia Spensierati che hanno sottolineato la valenza di questa rassegna che qualifica l’impianto cortonese, sul quale si stanno anche progettando alcuni interventi di miglioramento (in particolare per quanto riguarda la pista esterna al campo da gioco) e più in generale dà lustro alla città e alla sua inclinazione sportiva, confermata dalla presenza di molti eventi e associazioni attive.

Nel contempo, come occasione di promozione allo sport, si è deciso di coinvolgere gli istituti scolastici per favorire la partecipazioni degli alunni. Per tutte le partite che si giocheranno al Sante Tiezzi l’ingresso è libero e gratuito.

Meoni, nel corso del suo intervento, ha anche confermato l’intenzione già manifestata durante la campagna elettorale di arrivare a edificare, con contributi comunitari, un palazzetto dello sport e un impianto per l’atletica nell’area sportiva di Camucia, nei pressi della Piscina Comunale.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago