Sabato 25 novembre presso l’istituto “F. Laparelli” di Cortona si è tenuta la premiazione della propria studentessa Marta Cozzi Lepri, per aver ottenuto il massimo dei voti, 100 con lode, agli esami di Stato dello scorso luglio.
Con grande orgoglio la Dirigente le ha consegnato l’assegno inviato dal Miur per la valorizzazione delle eccellenze. Alla piccola cerimonia erano presenti docenti, amici e familiari di Marta che l’hanno circondata di affetto.
L’esame di Stato rappresenta il passaggio per chi si affaccia al mondo degli adulti ed è una prova difficile e faticosa che chiude un cerchio iniziato con la scuola dell’infanzia, un cerchio che ha come sfondo le varie fasi di un ragazzo/alunno che ha un obiettivo: riuscire al meglio. Ottenere il massimo dei voti nella prima grande prova che la vita riserva agli studenti è una soddisfazione enorme per chi ce l’ha messa tutta! Un biglietto da visita per il futuro di chi, come Marta, ha sicuramente grandi aspettative.
Un tempo la scuola era per pochi e chi aveva il privilegio di frequentarla e di terminarla era già un passo avanti…Oggi non è così, oggi la scuola è per tutti, fortunatamente, e chi vuole emergere deve raggiungere il massimo. Marta è riuscita nel suo intento, con caparbietà e serietà nello studio, facendo tesoro dei consigli dei docenti che la spronavano a dare il meglio di sé. Brava Marta! L’istituzione scuola è orgogliosa di premiare i sacrifici e l’onestà.