Categories Notizie

Al Festival della Fisarmonica un cortonese sul podio

E’ cortonese il terzo classificato al noto Festival Nazionale della Fisarmonica (denominato Musica senza Parole) giunto quest’anno alla X edizione che si è svolto nei giorni scorsi a Castel Fidardo (Ancona), patria del famoso strumento.Dodici i finalisti provenienti da ogni parte d’Italia che si sono esibiti allo storico Teatro Astra .Francesco Ferracci musicista di 21 anni residente a Mercatale di Cortona e studente universitario di ingegneria a Perugia, allievo del maestro Alessandro Dei di Cortona, studia la fisarmonica da quando aveva 6 anni ereditando la passione dal nonno Edilio fisarmonicista che nel dopoguerra rallegrava le piazze di Cortona e dintorni.

 

Francesco ha eseguito una melodia classica di tango argentino composta dal padre Walter dal titolo “Edo” con cui ha stupito pubblico e giuria.

Nel ricevere il premio (v. foto) dal rappresentante dei produttori delle Fisarmoniche di Castel Fidardo, Francesco ha spiegato che il pezzo e il premio sono dedicati al nonno la cui passione per la musica si tramanda di padre in figlio nella famiglia Ferracci.

Durante la manifestazione sono stati consegnati gli oscar alla carriera a Bibi Ballandi della Rai per lo spettacolo, a Gigliana Gilian e Marco Tagliata per la Musica da ballo.

Davanti a Francesco, si sono piazzati Giuseppe Santamaria (primo classificato, siciliano) e Fausto Pedroni (secondo classificato di Mantova). Il merito del successo del festival che ormai ha il posto d’onore nelle manifestazioni per fisarmonica a livello nazionale, va alla capacità, al gusto e all’intuito del patron anconetano Giorgio Galeazzi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago