Categories Notizie

Al Carnevale di Foiano anche le maschere tradizionali piemontesi

Al carnevale di Foiano della Chiana saranno ospiti  alcune maschere tradizionali provenienti dal Piemonte. In particolare domenica 7 febbraio sfileranno BUSCAJA e LA BELLA ANTILIA da BUSCA (Cuneo) e MONSU’ FREISA E MADAMA MALVASIA da Castelnuovo Don Bosco (Asti). BUSCAJA E BELLA ANTILIA provengono da Busca, cittadina di 10.000 abitanti della Provincia di Cuneo, famosa per i suoi dolci “baci” di cioccolato, per il pane ed il vino dolce della collina saluzzese (la  vicina Saluzzo è il paese di Silvio Pellico).

La leggendaria storia narra che vi era un tempo la BELLA ANTILIA, florido villaggio di epoca romana, che nel X° secolo venne incendiata dai Saraceni sbarcati presso le coste francesi (oggi Saint Tropez). Della Bella Antilia bruciata rimase soltanto la BUSCAJA, cioè poche “busche” bruciate, pezzi piccolissini e fini di legno del bosco, per cui il nuovo villaggio costruito venne a ricordo chiamato BUSCA e tutt’oggi ne  conserva il toponimo.

MONSU’ FREISA E MADAMA MALVASIA sono maschere che rappresentano il vivace vino astigiano (il Freisa e la Malvasia):  Monsù sarebbe sinonimo di Signore e Madama sinonimo di Signora, in dialetto piemontese. Castelnuovo Don Bosco (Già Castelnuovo d’Asti)  è una cittadina nella provincia di Asti, conosciuta per il suo vino, la sua storia ma soprattutto per il Santo San Giovanni Bosco, lì vissuto. Oggi vi sorge il famoso santuario che attira molti fedeli.

Le predette maschere stanno eseguendo un vero e proprio “tour” per l’Italia in maschera da Fano a Cento, da Crema a Modena e hanno scelto FOIANO quale manifestazione caratteristica.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago