Un collezionista d’arte straniero si è aggiudicato lo scorso 31 Gennaio la predella del pittore cortonese Papacello andata all’asta da Sotheby’s. Con un rilancio, partendo dalla base d’asta di 40mila dollari, è stata raggiunta la significativa cifra di 135mila dollari comprese le spese per diritti legali e commissioni.
La predella cinquecentesca (nella foto potete vedere un particolare), come recentemente dimostrato dallo storico dell’arte Daniele Simonelli, era tutt’uno con l’Assunzione della Vergine ancora conservata nella nostra Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio.
Sulla base di questo (come riporta La Nazione) a Cortona, su iniziativa del giornale L’Etruria e del suo Direttore Vincenzo Lucente, un gruppo di associazioni, aziende e privati cittadini (Accademia Etrusca, Amici del Calcinaio, Organi Storici di Cortona, Banca Cras Terontola, Stefano Carresi, Daniele Simonelli, Patrizia Gnerucci, l’antiquario fiorentino Fabrizio Moretti) si era adoperato raccogliendo una somma che poteva permettere l’acquisto e il ritorno alla sua originaria collocazione.
Nulla si é potuto, purtroppo, di fronte al forte rilancio dell’acquirente straniero.