Feisct (Federazione Europea itinerari Storici Culturali e Turistici) annuncia l’adesione del Comune di Castiglion Fiorentino alla Federazione, che va ad incrementare il già nutrito numero di Comuni che ne compongono la parte istituzionale. La Giunta ha da sempre puntato alla valorizzazione del proprio territorio anche in virtù della sua posizione privilegiata all’interno della Via Romea Germanica, uno dei più antichi percorsi di pellegrinaggio, sul quale il Comune ha deciso di puntare per la costruzione di un prodotto turistico omogeneo. E proprio su questa linea s’inserisce l’argomento aggiuntivo che il consiglio comunale di lunedì 30 luglio, ore 16,00, dovrà discutere e approvare. Si tratta della convenzione per l’esercizio associato delle funzioni in materia di accoglienza e informazione turistica nell’ambito territoriale Valdichiana Aretina. La Via Romea Germanica ha avviato un lungo percorso di costruzione della rete di soggetti che si relazionano tra loro per consentire la percorribilità del tracciato ai moderni pellegrini e viaggiatori che si avvicinano alla conoscenza dei territori e ad un tipo di viaggio che consente di apprezzare da vicino le tipicità locali e le antiche tradizioni, mantenendo intatto il fascino di questi luoghi e apprezzandone l’antico senso di accoglienza. Valorizzare l’antico itinerario della Via Romea Germanica consente di promuovere tutti gli aspetti collegati ad una fruibilità slow del territorio, dall’accoglienza all’enogastronomia allo sport, coniugando anche la tutela del paesaggio.
Il Comune potrà usufruire di servizi messi a disposizione dalla Federazione per far crescere il territorio, anche attraverso la partecipazione a fiere di settore, l’inserimento all’interno di manifestazioni di interesse nazionale, incontri di formazione/informazione dedicati agli operatori locali sulle opportunità di sviluppo economico collegate al turismo lento, e favorendo il dialogo e la creazione d reti locali. Un ruolo di “facilitatori” che viene svolto da Feisct grazie ai rapporti ed alle collaborazioni con gli altri Enti deputati allo sviluppo degli Itinerari, che ha come obiettivo la circolazione di idee ed attività che rafforzino la crescita culturale e la consapevolezza dell’importanza che la ricaduta economica generata dal turismo culturale può essere un occasione importante di sviluppo e di sostenibilità per i territori.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…