Ha vinto nel 2004 il primo premio per i documentari al Festival di Montreal e il Nastro d’Argento in Italia: si tratta del filmato realizzato da Gianni Minà, regista e giornalista televisivo, intitolato “In viaggio con Che Guevara”. Il film sarà proiettato questa sera a Cortona presso il Centro Convegni Sant’Agostino dalle ore 21.00. Il documentario racconta la storia dello studente di medicina Ernesto Guevara, che nel 1952 attraversò l’America Latina con l’amico biologo Alberto Granado. Quei giorni sono raccontati nei loro diari, già oggetto del popolare film “I diari della motociclietta”.
Alberto scelse poi la carriera di ricercatore scientifico mentre il “Che” intraprese il suo percorso di rivoluzionario in giro per il mondo. Gianni Minà ha invitato Alberto Granado nei luoghi dove, mezzo secolo prima, era stato con il Che. Da qui ha inizio la narrazione della loro storia, riportata nel documentario. I protagonisti del racconto sono, oltre a Granado, morto nel marzo di quest’anno, Walter Salles e i due attori Gael Garcia Bernal e Rodrigo De la Serna che nel film “I diari della motocicletta” interpretano i ruoli di Ernesto e di Alberto.
Interverranno nel corso della serata Alberto Granado Duque e Delia Maria Duque de Granado figlio e moglie di Alberto Granado. L’ingresso è gratuito
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Bell'evento.
Un plauso agli organizzatori, ci sarò sicuramente.