Con un pizzico d’orgoglio rivendichiamo un’idea, lanciata negli anni passati tramite le nostre pagine, per combattere il fenomeno delle olive abbandonate sulle piante, sempre più evidente un po’ in tutti i comuni del territorio. Decine e decine di piante producono frutti, ma ormai raccogliere e macinare è divenuto un impegno per molti insostenibile a fronte degli impegni quotidiani e oltretutto spesso non è un gioco che vale la candela visti i guadagni non certo eccezionale. E così ci troviamo di fronte a vasti appezzamenti di terra e centinaia di olivi i cui frutti restano sugli alberi.
Un’idea interessante affine a questo tema ce la offre oggi il Comune di Lucignano, che si sa, è ricco di olivi un po’ ovunque e produce olio di qualità, tutelato fra l’altro dal marchio De.Co applicato all’olio macinato ad un frantoio locale. L’Amministrazione Comunale di Lucignano è proprietaria di alcuni piccoli uliveti provenuti sia da acquisto, sia da cessione di aree di lottizzazione per un totale di 121 piante divisein 6 particelle di dimensioni territoriali variabili che attualmente vengono gestiti in forma occasionale o da alcuni frontisti o da altre persone. La giunta Comunale per valorizzare i propri beni e soprattutto per regolarizzare e normare questa situazione ha emanato un bando apposito per la gestione, cura e raccolta dei frutti in modo frazionato per dare così la possibilità a più cittadini possibile di poter occupare il proprio tempo in attività sane ed all’aria aperta. Per tutti gli interessati è possibile avere ulteriori informazioni presso l’Ufficio Tecnico Comunale o telefonando al 0575 838034
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…