Dal prossimo 15 dicembre si tornerà a pagare la sosta nelle aree blu dell’intero territorio comunale di Cortona. In questi giorni, infatti, la Coop. sociale Isola che ha vinto l’appalto di gestione del servizio per i prossimi 10 anni, sta finendo di installare i parchimetri. Il nuovo servizio di gestione dei parcheggi e le nuove attrezzature verranno mostrate alla stampa martedì 13 dicembre e in quell’occasione sarà presentato anche il personale che, su incarico del Comune di Cortona, la Coop. Sociale Isola ha formato per operare sul territorio comunale.
Ci saranno variazioni solo nei parcheggi del centro storico. La prima sostanziale e importante novità riguarda Piazza Mazzini (Porta Colonia) che diventerà completamente a pagamento. Tornerà ad essere gratuita, invece, la sosta in Piazza Garibaldi, Piazza del Duomo e Piazza Signorelli dove ci saranno maggiori aree di carico e scarico e per portatori di handicap.
Nel centro storico l’avvio della sosta a pagamento non coinciderà con l’installazione delle telecamere, per le quali, però, non si dovrà attendere ancora molto.
Entro l’anno (forse anche prima di Natale), infatti, dovrebbero essere istallati i primi tre varchi elettronici della cosiddetta “Zona Rossa”che riguarda in sostanza Via Nazionale, Piazza della Repubblica, Piazza Signorelli e tutte le strade adiacenti.
All’avvio del servizio, lo ricordiamo, sarà garantito un periodo di tolleranza di 60 giorni durante il quale i trasgressori non riceveranno a casa le multe ma semplici avvisi bonari che spiegheranno l’infrazione e chiariranno orari di accesso e di chiusura al traffico. Tra l’altro gli orari varieranno davvero di poco rispetto alle attuali limitazioni. Nel periodo 1 Ottobre – 30 aprile la chiusura al traffico sarà prevista dalle 10 alle 20. Dal 1° Maggio al 30 Settembre la chiusura sarà invece prevista dalle 10 alle 4 di mattina. Le tre telecamere controlleranno l’accesso in Via Nazionale da Piazza Garibaldi, il punto in cui Via Guelfa sfocia in Piazza della repubblica e Piazza Signorelli.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…