Categories Notizie

A Cortona il Trasimeno Music Festival con la pianista Angela Hewitt

Con vero piacere informiamo i nostri lettori su un evento che, per il primo anno, farà tappa anche a Cortona. Ne parlammo peraltro tempo fa in questo articolo, segnalandone la notevole risonanza sulla stampa specializzata estera. Si tratta del “Trasimeno Music Festival” che da questa edizione, la 12esima, avvia una partnership con la città etrusca. Il prossimo il 3 Luglio al Teatro Signorelli alle ore 21 si terrà infatti il concerto della pianista canadese Angela Hewitt

Questi i brani che saranno eseguiti:

Bach: Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo BWV 992
Scarlatti: Sonate K.513, K.82, K.481, K.24
Mozart: Sonata in Si bemolle maggiore, K 333
Beethoven: Sonata in Re minore, Op. 31 N. 2 (“Tempesta”)
Ravel: Sonatine
Chabrier: Bourrée Fantasque

L’idea della collaborazione con Cortona è nata l’anno scorso, su suggerimento di una consulente culturale “volontaria” del Comune di Cortona. Alcuni funzionari dell’Assessorato alla Cultura si recarono poi a un concerto del festival che si teneva al Castello dei Cavalieri di Malta a Magione e da lì si arrivò a un incontro nel settembre 2015 con i vertici dell’Associazione Trasimeno Music Festival, inclusa Angela Hewitt (che è la Direttrice artistica) che ha posto le basi per l’evento del prossimo 3 Luglio.

 

Comunicato stampa ufficiale:

Dal 30 giugno al 6 luglio 2016 si svolgerà la dodicesima edizione del Trasimeno Music Festival, organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.

Il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione, la Basilica di San Pietro a Perugia, l’Auditorium San Domenico a Foligno, il Teatro Clitunno e la Chiesa di San Francesco a Trevi e il Teatro Signorelli a Cortona, accoglieranno grandi interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talentoche nell’arco di una settimana si avvicenderanno sul palcoscenico in un’atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo.

Oltre Angela Hewitt, si esibiranno al TMF 2016: l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano diretta dal finlandese Hannu Lintu, Matthew Sadler (tromba), Pieter Wispelwey (violoncello), Jeffrey Tate (pianoforte), Quartetto di Cremona, Simon Callow (voce recitante), Susan Bullock (soprano), Alessandro Carbonare (clarinetto), Giovanni Scaglione (violoncello).

Il festival offre al pubblico eventi musicali unici, concepiti appositamente per l’occasione; il numero totale dei concerti della dodicesima edizione è “nove”:

– otto concerti, dal 30 giugno al 6 luglio;

– il concerto finale degli allievi, provenienti da più paesi del mondo, selezionati da Angela Hewitt per la Terza Masterclass Internazionale di pianoforte organizzata dall’AssociazioneTrasimeno Music Festival, che si terrà nei giorni 8 – 12 luglio 2016 presso l’Auditorium Marianum dell’Istituto Musicale Diocesano G. Frescobaldi di Perugia. L’appuntamento, con ingresso gratuito, è per il 12 luglio, ore 21 presso il Teatro Mengoni di Magione.

 

Oltre i nove concerti, da sottolineare:

– il “dibattito pre-concerto” con Marina Mahler che si terrà il 5 luglio (ore 20.30) al Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, in occasione della serata dedicata alla figura della nonna, Alma Mahler, una delle donne più influenti del XX secolo.

– La presenza al festival del grande attore ingleseSimon Callow che sarà a Trevi il 2 luglio, nella Chiesa di San Francesco, dalle ore 21, in veste di voce recitante con il Quartetto di Cremona che eseguirà ‘Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce’ di Franz Joseph Haydn.Simon Callow leggerà le poesie che Peter Pears (grande tenore e compagno di Benjamin Britten) registrò con l’Aeolian String Quartet nel 1976. Si ascolteranno poesie di John Donne, George Herbert, Robert Herrick, Edith Sitwell e altri.

Durante il periodo 27 giugno – 10 luglio 2016, tutti i possessori di un biglietto di qualsiasi concerto incluso nel programma del TMF, potranno visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia con la tariffa ridotta d’ingresso di 4 euro anziché 8 euro. Inoltre, sempre con lo stesso biglietto d’ingresso, potranno visitare la mostra “Musiche” di Silvia Lelli e Roberto Masotti, dedicata alla documentazione fotografica della musica dal vivo che si inaugurerà il 1 luglio e di cui il TMF è Partner.

 

A PROPOSITO DELL’EDIZIONE 2016 ANGELA HEWITT DICHIARA:

“Presentare ogni anno un nuovo programma per il Trasimeno Music Festival è una grande sfida, ma molto entusiasmante. Abbiamo già proposto, nei passati undici Festival, un repertorio molto vario e continueremo nel 2016. I concerti sono espressamente concepiti per le sedi in cui si svolgeranno, poiché è fondamentale per me offrire un’esperienza totale e coinvolgente al nostro pubblico.

Quest’anno terremo per la prima volta un concerto al Teatro Signorelli di Cortona. Anche se in Toscana, Cortona è considerata parte integrante della zona del Lago Trasimeno ed è senza dubbio una bellissima città.

Torneremo anche a Perugia, Foligno e Trevi, in tre dei nostri luoghi preferiti. I concerti finali del Festival si svolgeranno nel meraviglioso chiostro del Castello dei Cavalieri di Malta a Magione. Ascoltare musica in un ambiente di tale bellezza è un’esperienza da non perdere!

Cerco sempre di scegliere direttori d’orchestra e solisti che mi siano affini e siano, al contempo, artisti eccellenti. Ho sognato per molti anni di poter eseguire il Concerto in Re minore di Brahms con Hannu Lintu, il partner ideale per quest’opera monumentale, che aprirà il Festival nel primo dei due concerti con l’Orchestra Sinfonica di Milano G.

Verdi (un graditissimo ritorno). Hannu completerà il programma con la Quarta Sinfonia di Schumann.

Il violoncellista Pieter Wispelwey con Dvořák; il trombettista Matthew Sadler con Shostakovich; Susan Bullock, soprano drammatico, tra le più ricercate cantanti della sua categoria, con Wagner: ogni programma avrà un proprio sapore distinto.

La musica da camera nella sua dimensione più intima sarà protagonista con il Quartetto di Cremona, il violoncellista Giovanni Scaglione e il clarinettista Alessandro Carbonare. Tra gli ospiti speciali, il Maestro Jeffrey Tate (impegnato in un recital per pianoforte a quattro mani) e il brillante attore britannico Simon Callow.

Nei giorni 8 – 12 luglio terrò una masterclass internazionale a Perugia presso l’Istituto Musicale Diocesano G. Frescobaldi. Verranno giovani pianisti da tutto il mondo per cinque intense giornate di musica. Il concerto finale si terrà al Teatro Mengoni di Magione. Vi invitiamo a partecipare per sostenere questi musicisti di talento.

Sarà senza dubbio un’altra indimenticabile settimana di musica e amicizia, circondati dalle bellezze e dalle delizie dell’Umbria. Il nostro sincero ringraziamento va esteso non solo al Comune di Magione, alla Regione Umbria e alle molte altre istituzioni, ai nostri sponsor e allo staff del Festival, ma anche ai nostri donatori privati, senza i quali questa impresa non sarebbe possibile”.

*******

Il Trasimeno Music Festival è annoverato dalla stampa estera e nazionale come “uno dei più prestigiosi festival in Europa” e come “uno dei migliori festival musicali in Italia”.

Poiché moltissimi stranieri che frequentano il festival rimangono 7-8 giorni in Italia, la manifestazione artistica riveste anche un ruolo di primo piano per la promozione e valorizzazione del territorio in cui tiene i concerti, dal punto di vista culturale, turistico e sociale.

Il Trasimeno Music Festival 2016 è reso possibile grazie al Comune di Magione, Main Partner – ai numerosi “Amici del Festival”, soci Donatori provenienti da tutto il mondo – alla Regione Umbria per il contributo economico – alla Galleria Nazionale dell’Umbria, Partner della manifestazione – al Sovrano Militare Ordine di Malta per la disponibilità ad ospitare i concerti al Castello di Magione – alla Fondazione per l’Istruzione Agraria per la concessione della Basilica di San Pietro di Perugia – al Comune di Trevi per i concerti del 2 luglio – al Comune di Cortona per il concerto del 3 luglio – agli Amici della Musica di Foligno per la collaborazione al concerto del 1° luglio – a Fazioli Pianoforti e Umbra Label per la sponsorizzazione del festival.

La manifestazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Magione, Perugia, Trevi, Foligno e Cortona.

 

PREZZO BIGLIETTI

PREZZO BIGLIETTI PER SINGOLO CONCERTO

Fascia A: Euro 65 – Fascia B: Euro 55 – Fascia C: Euro 45 – Fascia D: Euro 35 –

Fascia E: Euro 30

PREZZO PER I RESIDENTI NEI COMUNI DOVE SI SVOLGERANNO I CONCERTI Euro 25

Prenotazione telefonica o acquisto alla cassa prima di ogni concerto

PREZZO PER GLI “AMICI DELLA MUSICA DI FOLIGNO” Euro 20

RIDOTTO PER GLI STUDENTI FINO A 25 ANNI: Euro 20 – Euro 10

Per tutti i concerti, la biglietteria sarà aperta nelle rispettive sedi un’ora prima dell’inizio

www.trasimenomusicfestival.com

www.angelahewitt.com

INFORMAZIONI – BIGLIETTERIA – PREVENDITA – PRENOTAZIONI ALBERGHIERE:

Associazione Trasimeno Music Festival

Tel. e Fax +39 075 5733078 * Mob. +39 393 9458554

info@trasimenomusicfestival.com

 

ANGELA HEWITT – biografia

Una delle pianiste più conosciute a livello mondiale, Angela Hewitt si esibisce regolarmente in recital e con le più importanti orchestre in Europa, nelle Americhe, in Australia e in Asia. Le sue performance e registrazioni delle opere di J.S. Bach hanno ottenuto un particolare riconoscimento, segnalandola come una delle interpreti di riferimento del compositore ai giorni nostri.

La stagione 2015/16 vede Angela Hewitt impegnata con la Calgary Philharmonic Orchestra e, in veste di solista e direttore, con la Toronto Symphony Orchestra, l’Orchestra d’archi del Lucerne Festival e la Zürcher Kammerorchester. Nella primavera 2016 è prevista una serie di concerti in Asia con la Academy of St Martin in the Fields diretta da Sir Neville Marriner. Le sue recenti esibizioni con orchestra includono anche Washington’s National Symphony Orchestra, Orquestra Sinfônica Brasileira, Hamburger Symphoniker, Vancouver Symphony, Japan Philharmonic e Swedish Chamber Orchestra, Camerata Salzburg e Kammerorchesterbasel.

Si è esibita in recital alla Royal Festival Hall nell’ottobre del 2015 nel corso delle International Piano Series, prima di tornare ad esibirsi nuovamente alla Wigmore Hall nell’Aprile 2016. Tra gli altri appuntamenti rilevanti della stagione si segnalano i suoi recital al Ghent Festival, al 92nd Street Y di New York, alla Spivey Hall di Atlanta, alla Philadelphia Chamber Music Society e al St George’s di Bristol, inoltre concerti ad Istanbul, Praga, Amsterdam, Aarhus, Oxford, Manchester, New Orleans, Scottsdale, Ottawa – nonché una serata di parole e musica con lo scrittore Ian McEwan alla Konzerthaus di Vienna. Nell’agosto 2015 Angela Hewitt ha tenuto anche una serie di quattro concerti allo Shakespeare’s Globe di Londra e ha partecipato allo Edinburgh International Festival.

Le sue premiate incisioni di tutte le maggiori opere per tastiera di Bach per Hyperion sono state descritte come “una delle glorie discografiche dei nostri tempi” (The Sunday Times). La sua attesissima registrazione dell’Arte della Fuga di Bach ha immediatamente raggiunto i primi posti nelle classifiche di vendita in Gran Bretagna e Stati Uniti. La sua vasta discografia vanta titoli dedicati a Couperin, Rameau, Mozart, Beethoven, Chopin, Schumann, Fauré, Debussy, Chabrier, Ravel e Granados. Con il direttore d’orchestra Hannu Lintu ha inciso due album dedicati ai Concerti di Mozart (il più recente, con la National Arts Centre Orchestra, ha vinto un Juno Award in Canada), il Concerto di Schumann con la DSO Berlin e la imponente Sinfonia “Turangalila” di Messiaen con la Finnish Radio Symphony. Ha inciso inoltre la Sonata in Si minore e la Sonata “Dante” di Liszt, e le sue più recenti uscite discografiche includono il sesto volume delle Sonate di Beethoven e il primo di una serie di album dedicati alle Sonate di Scarlatti.

Nata in una famiglia di musicisti, Angela Hewitt ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di tre anni, esibendosi in pubblico a quattro e vincendo un anno dopo la sua prima borsa di studio. Ha poi continuato a studiare con il pianista francese Jean-Paul Sevilla. Nel 1985 ha vinto la Toronto Bach Piano Competition. E’ stata nominata Artista dell’Anno ai Gramophone Awards del 2006. E’ Ufficiale dell’Ordine del Canada dal 2000 e ha ricevuto un OBE nel corso delle celebrazioni per il Compleanno della Regina Elisabetta nel 2006. Membro della Royal Society of Canada, ha ricevuto diverse lauree ad honorem ed è stata nominata Visiting Fellow presso il Peters College di Cambridge. Nel 2015 è stata inserita nella “Hall of Fame” del Gramophone Magazine e ha ricevuto un’importante onorificenza dal suo Paese, venendo nominata Companion of the Order of Canada (CC).

Ha fondato ed è direttore artistico del Trasimeno Music Festival che si tiene ogni anno in Umbria.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago