Notizie

A Castiglioni la mostra itinerante “La Grande Guerra”

La mostra itinerante sulla “Grande Guerra”, promossa dall’Esercito Italiano, approda a Castiglion Fiorentino.

Il taglio del nastro è previsto per lunedì prossimo alle ore 11.00 nel palazzo comunale alla presenza, tra gli altri, del Generale di Divisione Pietro Tornabene, Comandante dell’Istituto Geografico Militare di Firenze e del sindaco Mario Agnelli.

Con la mostra si è voluto evidenziare come l’Italia nacque allora anche attraverso il sacrificio valoroso dei soldati, tra i quali – pur provenienti dai luoghi più disparati ed ognuno con un proprio dialetto – si diffuse un senso di unitaria responsabilità che portò a salvare l’Italia da ulteriori tragedie e devastazioni.

L’allestimento della mostra sulla “Grande Guerra” non è altro che l’ultimo di una serie di eventi che sono stati organizzati lo scorso anno in occasione dei 100 anni dalla fine della Grande Guerra, tra questi le celebrazioni del 4 Novembre con la ripulitura del Monumento ai Caduti dei giardini di piazza Matteotti e l’aggiornamento della lista dei caduti in guerra. I caduti di Castiglion Fiorentino non furono, dunque, 260 come riportato dalla prima pergamena, ma 338 contando anche tutti i dispersi. La nuova capsula murata nel monumento ai caduti contiene, quindi, una pergamena con il numero aggiornato dei caduti della cittadina nella Prima Guerra Mondiale.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago