Categories Notizie

A Castiglion Fiorentino la socialità va avanti

In un momento nel quale purtroppo di Castiglion Fiorentino si parla quasi esclusivamente per polemiche politiche è bene segnalare quanto ancora vada avanti quella dimensione sociale che ha sempre contraddistinto questa cittadina. Nonostante le polemiche, nonostante le ferie, l’humus di solidarietà e di impegno per la collettività è ancora al suo posto. In particolare con questa iniziativa, i Campus “Sportivamente insieme” organizzati dal Cassero Volley con altre associazioni (fra cui i “Ragazzi Speciali” di Castiglion Fiorentino) e l’amministrazione Comunale, si è prima di tutto trovato un modo per utilizzare anche d’estate la struttura del Palazzetto dello Sport, praticamente senza spese, valorizzando quindi quello che già c’è e trovandogli un utilizzo buono per la collettività.

Venerdì scorso si è svolta la giornata conclusiva dei campus che per sette settimane hanno visto protagonisti una cinquantina di giovanissimi, seguiti da istruttori e personale specializzato. Oltre al Cassero Volley e all’associazione “Ragazzi speciali” ha partecipato all’organizzazione anche la società Ginnastica Ritmica Cortonese. Ma fra i cinquanta partecipanti c’erano anche alcuni ragazzi con patologie particolari soprattutto sul fronte motorio, provenienti da tutta la Valdichiana e seguiti dal personale del centro diurno “Casa di Pinocchio”.

Sport, educazione, integrazione quindi e tanti straordinari passi in avanti. La finalità era quella di avvicinare bambini e ragazzi allo sport inteso come gioco e movimento del corpo e insieme condividere momenti sociali di diversità; integrare quindi in contesti di normalità e di collaborazione lavorativa ragazzi con diversabilità. E’ stata quindi combinata l’attività sportiva al Palazzetto F. Meoni la mattina insieme ai bambini con un gruppo di ragazzi dell’associazione mentre l’altro gruppo era impegnato nell’attività di cucina presso il circolo della Pieve di Chio, preparando i pasti insieme alle volontarie dell’associazione. Al termine della preparazione il tutto veniva trasportato negli appositi contenitori e consumato tutti insieme al Palazzetto.

L’associazione Ragazzi Speciali Onlus ha messo a disposizione il pulmino per il trasporto di tutti sia i bambini che i nostri ragazzi

Prima non sapevo correre, adesso ho imparato” ci ha detto una delle ragazze che hanno preso parte ai campus. Non c’è davvero bisogno di aggiungere altro per ribadire quanto queste iniziative, che peraltro hanno dei costi molto contenuti, siano utili e meritino di essere replicate nei prossimi anni.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago