E chi lo dice che Capodanno 2019 vuol dire solo feste sfrenate, locali alla moda, discoteche e cenoni super lusso? Quest’anno il Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino offre una vera e propria perla nel suo cartellone Natalizio. Infatti Il 31 Dicembre alle ore 22 va in scena il grande balletto LO SCHIACCIANOCI su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Messo in scena dalla compagnia di Gianni Santucci, vede come protagonisti Luciana Paris e Jonatan Lujan dell’ AMERICAN BALLET THEATRE NEW YORK. Un ultimo dell’anno diverso e stimolante, fra cultura e divertimento con la celeberrima favola sotto l’albero in forma di danza che racconta la storia della piccola Clara e del suo principe schiaccianoci minacciato dal re de topi. Pëtr Il’ič Čajkovskij compose le musiche dello Schiaccianoci tra il 1891 e il 1892 e il balletto fu rappresentato per la prima volta al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo con le coreografie di Lev Ivanov, ma senza fortuna, per poi arrivare in Italia soltanto nel 1938 con la coreografia di Margherita Froman. Fu però soltanto dopo la sua rappresentazione negli Usa nel 1954 con la coregrafia di George Balanchine che lo Schiaccianoci divenne un balletto-icona del Natale. Al termine dello spettacolo il pubblico potrà brindare al nuovo anno nel Foyer e al Cafè del Teatro in compagnia degli artisti con panettoni e spumanti offerti dal Teatro.
Luciana Paris è nata a Buenos Aires, in Argentina, ha iniziato a ballare all’età di sette anni con Elena Perez. E’ stata ballerina principale del Ballet Argentino con Julio Bocca . E’ stata protagonista di molti tour in Argentina e in molti paesi del mondo tra cui Grecia, Brasile, Italia, Spagna, Cina, Giappone, Germania, Stati Uniti, Israele, Tailandia, Francia, Cuba, Panama, Singapore e Cile. E’ entrata a far parte dell’American Ballet Theatre nell’ottobre 2001, dove ha avuto molti ruoli da solista . Ha fatto tournée come ballerina ospite con la compagnia di Angel Corells , ballando con Herman Cornejo. Nel 2012 l’American Ballet Theatre ha designato Luciana Paris come Insegnante Certificato ABT.
Jonatan Lujan Si è diplomato al conservatorio di Jesus Vera Arenas Escuela de Danza (Mendoza Argentina), Dopo gli studi , ha preso parte al balletto Julio Bocca, dove ha lavorato come solista (2006 – 2009). È stato solista nell’ensemble Victor Ullate Ballet (2009 – 2014), e poi nel Ballet Zurich sotto la direzione di Christiano Spucka. Ha collaborato con coreografi quali Victor Ullat, Anou Maria Stckelman, Julia Lopez (Tango Suites), Twila Tharpa (Nove Sinatra Songs), Wings of Wax , Christian Spuck Karenina, Romeo e Giulietta), Patrice Bart (Giselle) e altri. Ha partecipato a importanti concerti di gala: Benois de la Danse al Grand Theatre di Mosca (2009), Farewell per Julio Bocca a Buenos Aires (2009), e per il 25 ° anniversario del Victor Ulat Ballet di Saragozza, in Spagna.
Ricordiamo anche che Il 1 Gennaio alle ore 17,30 Concerto di Capodanno a tempo di Tango con Massimo Signorini alla fisarmonica & il trioPiazzola Ensemble ( sax, violino e soprano) con le musiche immortali C. Gardel e Astor Piazzolla. L’iniziativa si tiene in favore del restauro della Chiesa di Sant’Agostino in Castiglion Fiorentino promosso da Santagostino Onlus.
Prevendita
Pro Loco Castiglion Fiorentino , piazza Risorgimento
dal lunedì al sabato ore 10 – 12 e 16 – 18
punti vendita Boxoffice 055 210804 e punti vendita Coop
ad Arezzo : CaMu – Casa della Musica di Arezzo- Piazza Grande
Cori Music Dischi Vieri – Corso Italia 89
Ipercoop Arezzo – Viale Amendola 13/15
biglietteria online www.ticketone.it
il giorno di spettacolo dalle ore 19,00 presso la biglietteria del Teatro in Via Trieste 6.