La mattina del 3 Luglio 1944 le truppe alleate entravano a Cortona risalendo Via Roma fino all’attuale Piazza della Repubblica: quel momento sanciva la fine di un periodo di enormi sofferenze, costellato dalla tragedie belliche e dagli orrori perpetrati ai danni della popolazione dalle truppe occupanti naziste. 70 anni dopo in tutti i Comuni della Valdichiana si sono svolte iniziative per ricordare quei giorni e nella mattina di ieri anche a Cortona è stato ricordato questo importante anniversario
VEDI LE FOTO (di Andrea Migliorati)
Particolarmente curioso è stato il corteo di mezzi e figuranti con divise militari e abiti dell’epoca che ha aperto la mattinata, per certi versi una sorta di “rievocazione” di quanto accaduto nella radiosa mattina del 3 Luglio di 70 anni fa. A seguire è stata deposta una corona di alloro ai caduti, seguita dalla conferenza di Mario Parigi dedicata proprio all’approfondimento di quanto accaduto a Cortona negli ultimi giorni dell’occupazione nazista, svoltasi nella sala consiliare.
Per finire è stata inaugurata la mostra fotografica “Estate 1944. Il passaggio del fronte nel territorio cortonese. Immagini e testimonianza”, con nuove foto mai viste prima, acquisite dall’Imperial War Museum.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…