Il 19 luglio 2019 Don Ottorino Cosimi, parroco della chiesa cortonese di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, taglia il traguardo dei 60 anni di sacerdozio. Proprio nella serata del 19 i suoi parrocchiani, i tanti amici, i collaboratori di Radio Incontri e delle altre associazioni che con lui collaborano si sono organizzati per una serata di festa aperta a tutti.
Nato a Tornia fu ordinato sacerdote dal Vescovo Giuseppe Franciolini il 19 luglio 1959. Negli anni è stato parroco di Teverina, Seano e Casale e, dal 1992, del Calcinaio.
Fare un “resoconto” delle sue innumerevoli attività al servizio degli altri è probabilmente superfluo: Don Ottorino a Cortona lo conoscono tutti e tutti sanno quanto è stato importante, e lo è ancora, per la nostra città e la nostra gente.
Tutti sanno inoltre quanto si è speso in questi 60 anni al servizio degli altri: con impegno, idee, creatività, tenacia e grande coraggio; per la solidarietà, la fratellanza, la lotta alla povertà e all’emarginazione. Tutto questo nella nostra terra, come pure in Italia e nel mondo. (nella foto a corredo di questo articolo siamo nel 1981 in Sala del Consiglio, con Don Ottorino che si operò nella costituzione di una rete in soccorso dei terremotati dell’Irpinia).
Ci limitiamo quindi, con sincero affetto, stima e riconoscenza, a rivolgere i complimenti e un grande grazie a Don Ottorino, facendogli i migliori auguri, rivolgendo un invito a tutti i nostri lettori a essere presenti di persona alla serata del 19 Luglio, cogliendo l’occasione di una bella serata di socialità.
A tal proposito: il programma prevede una Santa Messa alle ore 18.30 che sarà celebrata dal Vescovo Riccardo Fontana e, a seguire, una cena nei giardini della canonica.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…