Tre opere dello scultore castiglionese Andrea Roggi saranno consegnate giovedì 25 ottobre a Montecarlo (Principato di Monaco) a tre illustri personaggi internazionali, in occasione della cerimonia organizzata dalla ‘Fondazione Robert F. Kennedy European’ per celebrare i 50 anni dalla Campagna Presidenziale del Senatore Robert Francis Kennedy, le cui battaglie per i diritti civili vennero bruscamente interrotte con il suo assassinio il 5 Giugno1968 a Los Angeles.
Lo stesso anno venne creata quella che è oggi la “Fondazione Robert F. Kennedy Human Rights”, in ricordo di Robert F. Kennedy, del suo impegno per i diritti umani, eredità raccolta da sua moglie Ethel e dalla sua famiglia.
I premiati: il Principe Alberto Di Monaco, per il suo impegno per un ambiente eco-sostenibile, in particolare per la salvaguardia degli oceani; Alessandro Benetton per aver posto lo sviluppo sostenibile al centro della sua strategia di 21 investimenti e Harry Benson per la sua carriera dedicata al racconto delle violazioni dei diritti umani, nonché della figura di Robert F. Kennedy, fino alla fine della sua vita.
Al Gala Dinner di Montecarlo sarà presente Kerry Kennedy, una delle figlie, attivista dei diritti umani e Presidente Internazionale della Fondazione.
La branch italiana della Fondazione è presieduta da Marialina Marcucci e da Donato Tramuto, ed è stata la prima branch al di fuori degli Stati Uniti che ha contribuito alla diffusione dell’attività della Fondazione in Europa.
Claudio Zeni