Il Comune di Foiano della Chiana, in collaborazione con il Lions Club Valdichiana Host e la locale sezione ANPI “Licio Nencetti”, organizza domenica 2 luglio p.v. la rievocazione dell’arrivo delle truppe alleate, che segnò la fine della guerra e dell’occupazione nazifascista.
Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10:00 presso il cimitero britannico della vicina località di Renzino, con deposizione di corone ai caduti della Seconda Guerra Mondiale. Dopodiché un corteo di mezzi militari e divise dell’epoca si snoderà per le vie del centro storico, dove anche la locale Croce Rossa espone i propri mezzi storici, fino a piazza Caduti della Resistenza, dove viene deposta una corona in onore dei partigiani giustiziati dai nazifascisti nel giugno 1944. Vi partecipano anche la Filarmonica “G. Mascagni di Foiano della Chiana e la Filarmonica “G. Verdi” di Pozzo della Chiana.
La cerimonia prosegue in piazza Cavour, dove le autorità civili e militari porgeranno i loro saluti alla cittadinanza, ai labari delle Associazioni d’Arma e delle Associazioni di Foiano della Chiana, ai Gonfaloni dei comuni della Val di Chiana e della Provincia di Arezzo e si conclude con balli folkloristici a cura della Compagnia “Il Cilindro” e dei Reenactors con divise dell’epoca a simboleggiare il clima festoso della Liberazione. Segue alla Galleria del Furia la conferenza “Foiano della Chiana, 2 luglio 1944” dello storico Mario Parigi e l’inaugurazione della mostra fotografica e di reperti bellici “Estate 1944. Il passaggio del fronte in Valdichiana. Immagini e testimonianze”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…