Domenica primaverile, Cortona è più bella del solito: piazze gremite, musica, gente che si muove, bancarelle, artisti di strada. In una giornata così ricca di eventi e di spensieratezza, l’associazione no profit “Un’idea di Rosanna”, ha proposto e realizzato nello spazio suggestivo del Centro Convegni Sant’Agostino un’iniziativa rivolta a tutta la popolazione, dedicata alla prevenzione oncologica, dando così il suo tangibile contributo alla lotta contro il cancro, perché la prevenzione è il primo passo per salvare una vita.
Rosanna Frati, scomparsa poco più di un anno fa, era una stilista di successo, elegante e raffinata, una persona profonda dall’animo sensibile, ironica ed autoironica, e a lei l’associazione è dedicata.
La Cortona che tanto Rosanna amava ha preparato una cornice bellissima per ospitare l’evento che, in suo ricordo e grazie a Lei, ha arricchito di un sapore ancora più intenso e profondo questa domenica cortonese.
Fortemente voluto, realizzato e coordinato dal Dott. Giuseppe Tognini, Direttore scientifico Centro Diagnostico Apuano-Carrara e del Centro Diagnostica Avanzata – Cortona), l’evento ha visto il coinvolgimento e la partecipazione attiva di medici del territorio e di specialisti: il Dott. Arturo Brocchi, Coordinatore Casa della Salute Camucia-Cortona, il Dott. Mario Aimi, Dirigente ASL Ospedale Cortona e il Dott. Ferruccio Sereni, Responsabile UOS Ginecologia Ospedale Santa Margherita che, in un’ottica di servizio e disponibilità, gratuitamente hanno dato il loro tempo e la loro professionalità per informare, sensibilizzare e fare prevenzione, effettuando, in team con il Dott. Tognini, visite di controllo e specialistiche con esami ecografici di seno, addome e tiroide.
Sono state 120 le donne che hanno effettuato teste e visite in questa occasione.
Prezioso l’intervento del Prof. Antonio Rulli, (Coordinatore Scientifico di sezione di Chirurgia Oncologica della mammella e dei tessuti molli) che durante il convegno, inserito nel programma della giornata, ha fornito ad un pubblico attento importanti informazioni relative alla ricerca e alla prevenzione.
Il gruppo dei volontari ha avuto l’opportunità durante l’evento di incontrare la popolazione per fornire informazioni sulle finalità e sugli scopi dell’associazione. In particolar modo è stato promosso il ”Progetto Pigiama”, un’idea che Rosanna ha lasciato in eredità e che l’associazione, presieduta dalla sorella Paola Frati, ha raccolto e portato avanti. Il pigiama è pensato per agevolare le cure e l’utilizzo di ausili medici, l’igiene personale e l’indossabilità per la persona non autosufficiente, perché attraverso particolari accorgimenti è completamente apribile, pur mantenendo eleganza e raffinatezza. La realizzazione è stata curata dall’amica stilista Ilaria Volontè ed è stato prodotto e presentato pubblicamente in questa occasione con il motto delle 3P: sostieni ilProgetto, adotta un Pigiama, fai Prevenzione.
La giornata è stata organizzata magistralmente dall’Event Planner Laura Cartocci, che ha anche curato l’immagine e la promozione del Pigiama “Un’idea di Rosanna”.
L’evento è stato sostenuto dal Comune di Cortona, grazie al personale interessamento della Sindaca, Francesca Basanieri e dell’Assessore Luciano Gabrielli. Importante il contributo della Cortona Sviluppo che ha permesso lo svolgimento della giornata nella sua splendida sede, il Centro Convegni di Sant’Agostino.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…