Si terrà mercoledì 30 gennaio 2018 alle ore 10:45 la conferenza stampa ed evento di informazione, presso l’I.T.A.S. “A.Vegni ” (Capezzine- Cortona-Arezzo), della candidatura del PAESAGGIO STORICO DELLA BONIFICA LEOPOLDINA IN VALDICHIANA al MiPAAFT.
Gli 11 comuni che ricadono nella Valdichiana, nell’autunno 2017, hanno promosso un progetto di riconoscimento di questo territorio come paesaggio storico.
Il progetto, che interessa i comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino, Lucignano, Marciano della Chiana, Foiano della Chiana, Civitella in Valdichiana, Monte San Savino, Chiusi, Montepulciano, Torrita di Siena e Sinalunga, riguarda l’inserimento nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici al MiPAAFT del PAESAGGIO STORICO DELLA BONIFICA LEOPOLDINA IN VALDICHIANA.
L’approvazione della candidatura, avvenuta da parte dell’osservatorio nel dicembre 2018, ha segnato l’avvio di un percorso di studi, ricerche, elaborazioni, condivisioni e concertazioni sul territorio, che terminerà con la redazione di un complesso dossier, costituito da elementi storici, antropologici, economici e urbanistico-territoriali da presentare al Ministero.
Gli studi e la redazione del dossier sono stati affidati a Qualità e Sviluppo Rurale, una società che ormai da anni lavora per tutta la Valdichiana su progetti di sviluppo locale e valorizzazione territoriale, la quale si servirà di professionisti in ambiti multidisciplinari e conoscitori della realtà
“La candidatura unica della Valdichiana a paesaggio storico – dice il Sindaco del comune di Lucignano e capofila del progetto– è la dimostrazione del desidero di queste amministrazioni comunali di lavorare insieme per progetti di area vasta infrangendo quelle barriere dei confini amministrativi che oggi non hanno più senso.- prosegue Roberta Casini– I problemi della Valdichiana sono simili, tanto per i comuni della provincia di Arezzo quanto per quelli della provincia di Siena, è necessario pertanto incrementare e consolidare i rapporti, tra le amministrazioni, e portare avanti progetti condivisi a vantaggio di un’area, ormai conosciuta in tutto il mondo, dal punto di vista turistico, storico ed eno-gastronomico.”
E’ tempo di mettere in campo misure con l’obiettivo di consolidare il brand Valdichiana-Toscana per avere ricadute positive sul territorio, nel turismo, nell’occupazione e nell’economia locale con la valorizzazione dei prodotti tipici locali, del paesaggio e delle tradizioni.
Questo progetto ha l’ambizione di essere una misura, che insieme ad altre iniziative in essere e in programma, va nella direzione di una programmazione di area vasta più sostenibile.