Per lo studio di fattibilità dei progetti delle “Leopoldine” arrivano 100mila euro dalla Regione Toscana. L’assessore Ceccarelli dichiara: “La Regione mantiene la promessa fatta” Un finanziamento di 100.000 euro per Cortona necessario per la realizzazione degli studi di fattibilità relativa al progetto “Leopoldine in Val di Chiana”.
A destinarli è stata la Giunta regionale approvando una delibera proposta dall’assessore regionale al paesaggio Vincenzo Ceccarelli. “Il recupero e la salvaguardia del prezioso patrimonio storico-immobiliare delle case e fattorie Leopoldine della Val di Chiana, progetto regionale per il quale è capofila il Comune di Cortona tematica di valore strategico per la valorizzazione della Toscana del sud”. “La Regione – ha aggiunto l’assessore – si era impegnata a finanziare gli studi di fattibilità del progetto e con questa delibera mantiene la promessa, con l’auspicio che sia una importante leva per lo sviluppo di un territorio nel quale la bellezza e la cura del paesaggio possono rivelarsi essenziali anche nel rilancio dell’economia”. Lo studio di fattibilità avrà come principale scopo quello di valutare l’inquadramento territoriale e socio economico del progetto, chi ne trarrà beneficio, le possibili alternative, la fattibilità economica e finanziaria dell’opera. Il contributo sarà erogato in due momenti diversi: l’80% sarà anticipato, mentre il rimanente 20% sarà liquidato a saldo. Le attività dovranno essere rendicontate entro il 30 novembre 2017.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Ho sempre amato le Leopoldine, storia e arte profonde, senza "spocchia" e quindi mi fa molto piacere che vengano valorizzate.
Non c'è che dire: siamo proprio ben amministrati, da una politica spesso saggia e lungimirante, e sono contento che sia il Comune di Cortona capofila e promotare di questo progetto.
Sono nato nella valdichiana crotonese e il sapere che vengono salvaguardate le famose "leopoldine" mi rende orgoglioso di averle vissute prima del mio trasferimento a Roma e allo stesso tempo mi fanno ricordare con nostalgia le tradizioni contadine tipo la trebbiatura la vendemmia e tutto quello che era legato al mondo contadino. Quindi plaudo all'ammistrazione comunale per essere riuscita a fare in modo che le "leopoldine"ritornino ad essere la bellezza del paesaggio della Valdichiana. Silvio Calvani.