La città di Cortona è entrata nel circuito della via Romea Germanica, percorso storico e naturalistico, meno di un anno e oggi il progetto entra nel vivo con una iniziativa che coinvolgerà Cortona sabato 16 settembre.
In particolare un gruppo di cavalieri partirà da Cortona per raggiungere Roma lungo la via Romea Germanica.
Un viaggio di otto tappe previste, ciascuna di circa sette ore di cavalcata, per un totale di 278 chilometri che costituiscono il tracciato ufficiale dell’ Ippovia Romea Germanica, attraverso Toscana, Umbria e Lazio.
Il percorso è stato realizzato grazie all’impegno dell’Associazione “Cavalieri per caso” che in collaborazione con altre associazioni equestri “Cavalieri del Treja ” di Nepi (VT), “Clodia” di Oriolo Romano (VT) e “Cavalieri di Cesano” (Roma) hanno ripercorso le antiche vie giubilari.
Saranno 15 i cavalieri a compiere la prima cavalcata pellegrina da Cortona alla Capitale.
Cortona è l’incrocio di vie religiose, come la Francigena, il cammino di San Francesco, il cammino di Santa Margherita, la via Lauretana, il cammino delle Abbazie, e alcuni percorsi culturali, come il sentiero del MAEC parco archeologico, il progetto della Rotta dei Fenici con la Rete degli Etruschi, e il Sentiero della Bonifica.
L’ippovia accresce le opportunità di Cortona verso un turismo attento al territorio. Sabato 16 Settembre, alle ore 17.00 , la partenza Ufficiale dei Cavalieri dalla Fontana del Parterre di Cortona, poi l’ Ippovia Romea Germanica Cortona –Roma sarà una realtà per tutti gli amanti delle cavalcate storico-naturalistiche.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…