Domenica 5 maggio si inaugura la Rassegna musicale e organistica promossa dall’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona, con un concerto previsto alle ore 18 nella Chiesa di San Filippo Neri.
La rassegna giunge quest’anno alla diciannovesima edizione e proseguirà con numerosi appuntamenti in tutto il territorio cortonese fino alla fine di Settembre.
Nel primo appuntamento a San Filippo si esibirà Enrico Zanovello, che suonerà l’organo storico costruito da Antonio Felice Parlicini nel 1719.
Esso fu installato a cura degli Oratoriani, nella cantoria, esattamente trecento anni fa. Giunto a noi in pessime condizioni è stato restaurato a cura della Associazione Organi Storici di Cortona con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. E’ oggi l’unico strumento funzionante di questo organaro che costruì per conto dei Padri Filippini molti pregevoli Organi in Toscana e nelle Marche.
L’evento, a ingresso gratuito, è realizzato in collaborazione con Euro-Via Festival ed è inserito nel Toscana Organ Festival.