Venerdì 12 gennaio 2018 si terrà la Notte Nazionale del Liceo Classico;
407 licei italiani si sono iscritti a questa iniziativa nata per diffondere i valori delle cultura e civiltà classica. I licei di tutta Italia aderenti all’iniziativa resteranno aperti dalle 18:00 alle 24:00 e attraverso eventi di vario genere si apriranno alla cittadinanza.
Anche il Liceo classico “Luca Signorelli” di Cortona aprirà le sue porte: durante il pomeriggio si terrà l’open day con laboratori linguistici, letterari e scientifici realizzati dagli alunni mentre nel pomeriggio avranno inizio attività culturali e ludiche che si protrarranno per tutta la serata.
La professoressa Fiorella Casucci presenterà il suo libro Il futuro è nel nostro passato; Ivo Camerini ricorderà la donazione Carniti di libri antichi e moderni alle biblioteche di Cortona. Verrà inoltre riattivato il punto prestito della Biblioteca dell’Accademia e del Comune di Cortona presso il liceo classico, per stimolare i ragazzi alla lettura.
La serata avrà inizio con la lettura del brano Inno a Selene accompagnata dal balletto di Federico ed Alessia. Gli studenti si esibiranno in letture, interventi teatrali, di musica e danza. Parte del gruppo teatrale dell’Istituto si esibirà con I Promessi Sposi in dieci minuti , la classe 5 B riproporrà un estratto della rappresentazione teatrale L’uomo del Pleistocene. La 3 A realizzerà un omaggio all’Iliade: da Omero a Baricco ( passando per Monti e Quasimodo).
Gli interventi saranno scanditi dagli intermezzi musicali di Alessia e Francesca accompagnati dalla chitarra di Romano Scaramucci.
Arianna Bontà, classe IV B liceo classico
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…