Sabato 12 maggio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale di Foiano della Chiana (AR) si terrà la presentazione del libro “Incontrando Igino – Renzino 1921“, primo romanzo storico di Emanuele Upini. L’opera è già vincitrice, da inedita, del IX Premio “Gen. Div. Amedeo De Cia” 2017 sezione narrativa.
«L’autore ci permette di affacciarsi su una realtà d’inizio Novecento, osservando in un quadro pressoché completo le principali piaghe della società di un tempo: intolleranza, ingiustizia, angheria, sopraffazione e odio; racchiuse tutte in una sola parola: GUERRA» (dalla prefazione di Altera Angioloni).
L’evento fa parte della rassegna “Il Maggio dei Libri 2018”, campagna nazionale di promozione della lettura per la crescita personale, culturale e civile.
Emanuele Upini, cartoonist e scrittore, è nato a Foiano della Chiana (AR) nel 1977. Da vignettista, ha collaborato con periodici online (Cartaigienicaweb) e, su carta stampata, con riviste diffuse su territorio locale (L’Arcobaleno) e nazionale (Parcondicio). Nel 2013, insieme a Renato Ciavola, ha curato la graphic novel “Macchia”, un romanzo disegnato a più mani. È dal 2015 che si propone anche come scrittore, pubblicando con Cerebro Editore il racconto comico “Spaesati#1”. Nel 2017 si è occupato poi di scenografia, disegnando cartelloni per il programma “Il Pastrocchio” condotto dal comico Mireno Scali e trasmesso su Tele Idea in quattro puntate.