La XVII Rassegna Musicale e Organistica continua con un concerto dedicato all’Arpa, in programma domenica 20 agosto, alle 18.00, nella Pieve di S.Eusebio, in località Tavarnelle di Cortona.
Il concerto vedrà Mara Galassi e Flora Papadopoulos esibirsi nell’antica pieve da poco riportata alla bellezza originale da un rigoroso restauro; le musiciste suoneranno la Welsh triple Harp, la Davidsharfe, l’Arpa italiana a tre ordini.
Nel tempo e nei diversi Paesi, sin dall’antichità, sono state suonate arpe molto diverse per foggia e dimensione, rappresentate nelle opere di pittori che hanno riprodotto gli strumenti in voga nel loro tempo; un personaggio da sempre dipinto con l’arpa è il Re David,”… pastore, citareda e valoroso guerriero in comunicazione con il divino grazie al potente strumento che regge tra le mani”, si legge nella presentazione del concerto.
Per la prima volta sarà possibile ascoltare quel suono che giunge dalla profondità dei tempi, con cui saranno eseguiti brani composti spesso per violini, tastiere o liuto, ed elaborati specificamente per gli strumenti in uso nel ‘700; i compositori sono Haendel, Bach, Weiss, solo per citare i più famosi, insieme ad autori che hanno scritto proprio per l’Arpa, i cui manoscritti sono stati recuperati e a cui le musiciste hanno dato voce grazie ad un prezioso lavoro di ricerca storica.
Mara Galassi dal 1989 è docente di Arpa rinascimentale e barocca e musica da camera presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”; è socio fondatore della Historical Harp Society. Flora Papadopoulos è nata in Grecia ma ha trovato da tempo in Italia una seconda patria; si è diplomata in Arpa moderna e in Arpa barocca ed è stata allieva di Mara Galassi.
Le due artiste suonano spesso insieme ma la loro attività concertistica spazia dall’Italia all’Europa con orchestre ed ensemble diversi, specializzati soprattutto nell’interpretazione della musica antica.
La Rassegna Musicale e organistica è organizzata dall’Associazione Organi Storici in collaborazione con il Comune di Cortona.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…