L’attesa è quasi finita e il conto alla rovescia segna solamente pochi giorni all’arrivo di “Natale a Castiglion Fiorentino”, l’iniziativa organizzata dal Comune con la collaborazione della Confcommercio, del Centro Commerciale Naturale “Vie di Castiglion Fiorentino” e di tanti altri soggetti come la Proloco e i Rioni, oltre al prezioso contributo della Banca Popolare di Cortona.
Sono tantissime le iniziative che vedranno protagoniste più realtà cittadine in un unico contenitore all’insegna della festa. Il taglio del nastro è previsto per venerdì 8 dicembre 2017 in piazza del Municipio: è qui che saranno inaugurate la pista di ghiaccio, per la gioia di grandi e piccini che potranno pattinare fino all’8 gennaio 2018, e il “Magic Globe”, una sfera trasparente di ben 4 metri di diametro che ospiterà quanti vorranno farsi una foto o un semplice selfie con Santa Klaus.
Una vera e propria “Casa di Babbo Natale” sarà poi allestita in Corso Italia, dove i commercianti si sono dati da fare per permettere ai più piccoli di immergersi nell’atmosfera più calda e gioiosa, incontrando “dal vivo” il grande vecchio con la barba bianca e il vestito rosso. Un momento da immortalare con uno scatto, un ricordo tenero che li accompagnerà nella vita. La casa di Babbo Natale sarà inaugurata venerdì 8 dicembre alle ore 10,30.
Da segnare anche gli altri appuntamenti che animeranno Castiglion Fiorentino, a partire dalla “Dicembrigia”, la festa della castagna in Corso Italia organizzata dal Rione Cassero e in calendario l’8, il 9 e il 10 dicembre. Mercoledì 13, invece, la Fiera di Santa Lucia che richiamerà in viale Mazzini centinaia di persone, con tanto di evento nel pomeriggio: sarà il Circo di Babbo Natale, infatti, ad allietare i visitatori con magie, giochi e acrobazie, unite alle prelibatezze e ai prodotti proposti dai commercianti del “Viale”.
Domenica 17, nel pomeriggio, il fermento sarà per uno degli eventi che sta riscuotendo successo in tutta la provincia: la Parata Valdichiana Disney, la sfilata dei personaggi delle fiabe più amati di sempre che porteranno tanta allegria, fantasia e spensieratezza alle centinaia di famiglie attese in città.
A ridosso del Natale, esattamente sabato 23 dicembre, da non perdere l’esilarante “Santa Klaus Street Band”, il gruppo itinerante che proporrà dal vivo il più svariato repertorio con i musicisti rigorosamente in tenuta da Babbo Natale. Per il giorno di Santo Stefano, infine, la tradizione farà da padrona con il grande Presepe Vivente.
Ad impreziosire questo ricco calendario di eventi ci saranno anche vari appuntamenti al teatro comunale Mario Spina e nella Rete Museale Castiglionese, con spettacoli, incontri, premiazioni, esibizioni canore Gospel ed eventi come la “Sagra del Cinema”. Il calendario completo di “Natale a Castiglion Fiorentino” è consultabile sul sito del Comune
http://www.comune.castiglionfiorentino.ar.it/.