Eventi

Torna a Camucia la “Caccia alle Uova di cioccolato”

Domenica prossima 8 aprile, ritornerà la Colazione di Pasqua – Caccia alle uova di cioccolato presso il Melone Etrusco di Camucia. L’evento che doveva svolgersi il 25 di marzo è stato spostato ,per problemi legati al meteo, alla data su citata. Questa evento giunto alla sua terza edizione, è diventato ormai una tradizione per la comunità camuciese e in poco tempo ha ottenuto i risultati che lo hanno ispirato, ossia riporre al centro dell’attenzione degli abitanti locali il tumulo Etrusco, un gioiello di grande valore archeologico e culturale, non solo si è imposto all’attenzione di tanti turisti che giornalmente lo vengono a visitare. La manifestazione è organizzata dal Circolo “Gino Severini” e dalla sua presidente,Lilly Magi, ha il patrocinio del Comune di Cortona, dell’Accademia Etrusca,del MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca ,dell’AUSER e del Centro di Aggregazion Sociale di Camucia, la collaborazione delle scuole Primarie di Cortona, Fratta, Camucia e Sodo, dell’Angolo del Caffè e la Banca popolare di Cortona.
Il programma dell’iniziativa è volta a valorizzare anche le tradizioni e i prodotti tipici locali compreso l’arte culinaria, infatti, con inizio alle 10,30, è prevista una colazione, come usava fare fino a pochi anni fa nel giorno della resurrezione di Cristo con pietanze tratte da quella tradizione con prodotti tipici del territorio, l’esposizione delle opere prodotte dagli artisti del Circolo Severini sul tema della cultura etrusca, con particolare riferimento alla dea Menvra, divinità etrusca che vegliava sull’equinozio di primavera,oltre che dea della saggezza, della guerra,dell’arte,della conoscenza e del commercio.
Il passaggio dall’inverno alla primavera era celebrato dagli Etruschi attraverso il simbolismo di questa divinità femminile, da cui derivò la dea romana Minerva,che simboleggiava l’arrivo della primavera e propiziava la ripresa del lavoro dei contadini e degli artigiani dell’antichità.
Il mondo etrusco, legato ai ritmi quotidiani e scandito dalle stagioni,rivive nelle nostre tradizioni e si mostra indissolubilmente legato alla cultura cortonese.
A conclusione della mattinata, per i bambini, sono in programma la Caccia alle uova di cioccolato nascoste intorno al Melone e una mostra dei lavori che hanno prodotto a scuola sul tema degli Etruschi,lavori che resteranno esposti al Centro di Aggregazione di Camucia per una settimana.
Anno dopo anno, su proposta del Circolo Severini, comproato dall’ente locale, il Melone è stato arricchito da una segnaletica adeguata, quindi dall’illuminazione,e per il corrente anno l’obiettivo è dotare la tomba di una recinzione dai lati sud e ovest, sempre al fine di preservare questo luogo e mantenerlo come traccia della cultura etrusca fuori dalle Mura di Cortona, e poi destinare questo spazio a punto verde degli abitanti del posto.
Con questa iniziativa del Circolo “Gino Severini” possiamo dire veramente che continuiamo a seguire le orme del tempo, perché conoscere il territorio significa anche incontrarsi e divertirsi insieme
Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago