Sabato 25 e domenica 26 novembre protagonisti “i diritti” al Teatro Verdi di Monte San Savino. Dalla cronaca dei nostri giorni al racconto delle battaglie per la parità dei sessi degli anni ’70, saranno prima il teatro e poi il cinema ad accendere una luce su quanto è stato fatto ed è ancora da fare in merito al tema del rispetto dei diritti di un’umanità sempre in lotta con se stessa.
Amanda Sandrelli, protagonista di “Vivo in una giungla, dormo sulle spine” insieme a Luchino Giordana e Alessio Zirulia, incontrerà il pubblico del Festival dei Diritti all’Interno 43 di Monte San Savino alle ore 18:30 di sabato 25 novembre. L’incontro, a ingresso gratuito, sarà l’occasione per prendere parte alla storia vera di un giovane rifugiato narrata in teatro da Laura Sicignano, e si concluderà con un aperitivo offerto dall’Interno 43. A seguire, alle ore 21:15, lo spettacolo presso il Teatro Verdi che inaugurerà ufficialmente la stagione di prosa 2017/18 a cura di Comune di Monte San Savino, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Officine della Cultura e A. S. Monteservizi.
Liberato il palcoscenico sarà la commedia cinematografica di Jonathan Dayton e Valerie Faris, “La battaglia dei sessi”, ad aprire il sipario del Teatro Verdi sulla storia del tennista Bobby Riggs e alla leggendaria sfida che lo vide contrapposto alla tennista Billie Jean King, raccontando non solo una battaglia tra la parità dei sessi ancora in corso, ma mettendo in luce quel divario tra compensi maschili e femminili, nel tennis come in tante altre discipline, che ancora oggi stenta ad essere colmato. Con Emma Stone, Steve Carell ed Elisabeth Shue. Proiezioni alle ore 17:30 e alle ore 21:15 di domenica 26 novembre. Ingresso € 7,00 (ridotto € 5,00).
Il Festival dei Diritti è promosso da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Capolona, Comune di Marciano della Chiana, A. S. Monteservizi, Officine della Cultura, Arci Gay Arezzo Chimera Arcobaleno, Prodigio Divino.