Giovedì 1 agosto l’Associazione Sosta Palmizi presenterà per il quinto anno consecutivo il progetto Secret Piece s) – poesia danzata nel centro storico di Cortona. Appuntamento con pubblico in Piazza Santa Margherita alle 18:30 e successivamente alle 22:30 per la visione notturna.
Quest’anno, in un’ottica di continuità, il progetto si rinnova scegliendo un solo ed unico luogo sulle cime di Cortona. Gli spettatori saranno guidati in un luogo segreto, dove la performance della danzatrice italo-giapponese Masako Matsushita e il musicista di tamburi taiko Mugen Yahiro ci offrirà, attraverso i suoni potenti e ancestrali dei tradizionali tamburi giapponesi e la magia della danza, una suggestiva immersione visiva e sonora.
La durata degli interventi performativi è di 30’, l’evento è gratuito e a impatto ambientale zero.
Il progetto Secret Pieces nasce nel 2015 con l’obiettivo di accompagnare gli spettatori in un percorso itinerante animato dagli artisti, e scoprire luoghi insoliti del paesaggio Cortonese, svelando un modo diverso di viverli e di interagire con la loro bellezza.
Biografie
Masako Matsushita, è coreografa e danzatrice italo-giapponese. Consegue nel 2012 il BA (Hons) Dance Theatre al Trinity Laban Conservatoire of Music&Dance di Londra ricevendo il Simone Michelle Award per coreografia. Masako è tra i fondatori di 4bid Gallery Amsterdam. Nel 2014 viene selezionata per partecipare al progetto di residenza coreografica Prove d’Autore XL presentando il lavoro HEDRA coordinato da Cantieri/Rete Anticorpi XL con la partecipazione dei partner AMAT, ARTEVEN, ELECTA e Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con la Scuola Balletto di Toscana. Nel 2018 realizza la coreografia L.I.N.E.A. per l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, parte del progetto Resid’AND. Crea anche LAND SKAP in collaborazione con I. saksenè una produzione Sånafest Festival, con il sostegno del progetto DE.MO./Movin’UP II sessione 2016 a cura del Mibac e di GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Mugen Yahiro è un artista riconosciuto dalla L.U.O.M.Y. nel settore artistico e culturale come ”Maestro di Taiko” (percussioni tradizionali giapponesi). La sua esperienza e il suo studio pratico si sono sviluppati in vari ambiti, dall’arte visiva a quella performativa, sia come forma di espressione che come strumento di approfondimento interiore, cercando di creare un tipo di allenamento ideale, che possa portare a sviluppare non solo mente e fisico, ma anche cuore e spirito. Studia e pratica con il Maestro Motoyuki Niwa, da cui apprende le basi del Taiko e ne determina lo sviluppo artistico in diverse discipline. Per più di un anno si unisce al rinomato gruppo nell’ambito culturale giapponese ”Ondekoza”, con cui vive, si allena ed approfondisce lo studio delle arti performative a livello professionale, esibendosi in numerosi concerti nazionali ed internazionali.In seguito fonda il gruppo di studio ”Munedaiko” dedito all’ Arte del tamburo tradizionale giapponese valorizzando questo strumento per scoprire, sviluppare ed evolvere sé stessi.
Per informazioni: tel. + 39 0575 630678 |+39 393 9913550
press@sostapalmizi.it – www.sostapalmizi.it
Un progetto di Associazione SOSTA PALMIZI realizzato con il supporto di MiBAC / Regione Toscana – Settore Spettacolo / Comune di Cortona / Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…