Sabato 16 marzo, alle ore 16,30, a cura della Biblioteca comunale e dell’Accademia Etrusca di Cortona e in collaborazione con il Lions club “Cortona Corito Clanis”, sarà presentato il libro autobiografico di Giuliana Bianchi Caleri, nota scrittrice e poetessa, intitolato “Anima vera”.
Il volume presenta uno spaccato della vita del territorio cortonese nella seconda metà del secolo passato e narra aspetti di vita – come sottolinea la stessa – “ove riuscivano a convivere sogni e bisogni estremi. Con verismo spietato sono ripercorsi venti anni di lotte personali e sociali, alla conquista di un proprio spazio, verso la liberazione da angosce e paure. Un messaggio di coraggio e speranza, che rifugge tuttavia da facili illusioni”. In sostanza la nota scrittrice narra i suoi primi venti anni di esistenza, forse i più difficili e tormentati. Lei una giovane, nata in una famiglia di agricoltori, subisce tutti i disagi pratici e morali, dovuti a una condizione dove certe mentalità prevalgono su tutto e tutti. La famiglia è anche collocata in un periodo storico deve la parità di genere, era un qualcosa di ancora inimmaginabile. Giuliana, nonostante problematiche legate alla sua persona e alla mentalità ristretta dell’epoca, tra mille difficoltà, con tenacia e temperamento, è riuscita ad imporsi nel cortonese e non solo. Partita come insegnante è poi arrivata alla dirigenza, ha scritto libri diventando socia dell’accademia Etrusca di Cortona, si è impegnata in politica riuscendo a ricoprire ruoli in seno al consiglio comunale locale, socia fondatrice del Corito Clanis Lions club di Cortona, anche in questo contesto è arrivata a incarichi di prestigio. Insomma ciò che narra Giuliana, è la conquista della libertà e di ruoli, in una società in cui quasi sempre erano riservati agli uomini.
Il libro sarà presentato dal Prof Sergio Angori, Presidente della stessa Biblioteca cortonese e dal Critico letterario e d’arte Lia Bronzi.
L’intervento della scrittrice mirerà a sottolineare gli aspetti personali vissuti, riaprendo il proprio “salvadanaio dei ricordi”.
Le conclusioni sono affidate alla presidente del Lions club Laudia Ricci.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…