Sabato 15 settembre, alle ore 17.00, nella Sala conferenze del Convento dei Frati Minori di S.Margherita, è in programma la presentazione del progetto di restauro della Cappella votiva intitolata ai caduti della Guerra 1915-18, promosso dall’Associazione Organi Storici di Cortona.
Interverranno: Francesca Basanieri, sindaco di Cortona; Carla Michelli Giaccone, per il Ministero dei Beni Culturali; Gian Carlo Ristori, presidente dell’Associazione Organi Storici; Paolo Vaccaro, curatore dei lavori.
Coordina l’incontro Padre Livio Crisci, governatore della Basilica di S. Margherita.
Durante la serata saranno esposti i cartoni preparatori dell’affresco che l’artista Osvaldo Bignami fu chiamato a realizzare nel 1920 e verranno descritte le vicende che portarono all’organizzazione dei lavori e alla scelta del pittore.
Verrà quindi esposta la sintesi del puntuale censimento dei militari cortonesi morti per cause riconducibili alla Prima Guerra Mondiale, i cui nomi sono riportati sulle pareti della Cappella votiva in S.Margherita.
Questo è un momento di grande rilievo sociale e affettivo per le famiglie cortonesi, in quanto il conflitto vide la partecipazione di un grande numero di soldati e pressoché ogni famiglia fu coinvolta.
Seguirà la visita guidata alla Cappella, per constatare da vicino le condizioni critiche in cui versa, condizioni che mettono a repentaglio questa parte della basilica dal punto di vista strutturale, vincolando così l’ esistenza dell’affresco dedicato ai caduti.
L’Ing.Ristori ha sempre coltivato un personale interesse sulla Guerra ‘15-’18 e ha già svolto un’indagine sulle vicende belliche, legate alla biografia del nonno e raccolte nel libro “Sentieri di gloria”; questo nuovo progetto è frutto di anni di lavoro e comprende diversi attori istituzionali, che sono stati portati ad interagire al fine di preservare un luogo della devozione e del ricordo per tutti i cortonesi.
Alla presentazione del progetto seguirà un aperitivo nell’antico refettorio del convento dei Frati Minori di S.Margherita.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…