Il Cortona Jazz Club 2019, per il quarto appuntamento vi aspetta da GIU’ DA SCARA E BEO
Tigelle Cocktails Convivio in Vicolo Fierli, 7 (laterale di Via Nazionale).
Dalle 20,00 andrà in scena un duo piano e clarinetto. Un primo set a orario aperitivo, (alle 20,00 appunto) e per il dopocena dalle 22,30 in poi in compagnia di ottimi cocktails realizzati con un sapiente mix di distillati prevalentemente toscani.
Mirco Mariottini:
“Clarinettista dalla vis interiore e dirompente” (Musica Jazz), “tra le personalità emergenti più interessanti dell’odierno panorama jazzistico nazionale” (Anima Jazz), “insieme forte e leggero, capace di imprimere allo strumento vive e suggestive serpentine” ( JazzIt), “con proprietà d’espressione e fraseggio armonioso si invola il ben inanellato delineare di Mariottini ai clarinetti, che denota sentimento e si effonde con vivace nitidezza e prestante e avvincente scioltezza” (Italian Sound Company), “con il suo periodare dall’andamento raffinato e sinuoso, ora morbido, ora intenso, dalle digressioni che ascendono con ubertoso e sensibile profondere” (Basimedia Magazine), “strumentista estremamente duttile e tecnicamente straordinario, dotato di uno stile poliedrico e di un fraseggio visionario….e dal gusto melodico non comune”(Musica Jazz).
Alessandro Giachero:
pianista, compositore, improvvisatore.
Nato a Alessandria, inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni diplomandosi nel 1994 presso il Conservatorio di Alessandria. L’anno seguente è vincitore del Premio “Ghislieri ” come miglior Diploma in Pianoforte. Nel 1999 partecipa ai Seminari Estivi di Alta Qualificazione Professionale per Musicisti Jazz a Siena. Nel 2000 consegue la laurea in musica “Graduate Diploma in Music ” presso il Leeds College of Music in Inghilterra e dopo aver vinto un “Prize Award ” per “Electronique Keyboard ”. Ha conseguito il Diploma del Corso Biennale di Alta Qualificazione Professionale di Musica per Trio presso l’Associazione Siena Jazz sotto la guida del trio di Stefano Battaglia con Paolino Dalla Porta e Fabrizio Sferra. Ha conseguito la laurea specialistica in jazz e arrangiamento presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze.
Nel febbraio 2003 ha realizzato un concerto in quartetto con Claudio Fasoli a L’Havana, Cuba, rappresentando l’Associazione Siena Jazz. E’ stato segnalato dal Top Jazz 2005 tra i migliori nuovi talenti del jazz italiano sia come pianista solista, sia con il progetto T.R.E con Stefano Risso e Marco Zanoli tra i migliori gruppi dell’anno. Nel 2006, nello stesso referendum, è tra i primi dieci nuovi talenti del jazz italiano e T.R.E. e il disco Riflessi tra le migliori formazioni e i migliori dischi dell’anno 2006.
Ha composto ed eseguito la musica per la mostra “Le stanze del desiderio” dedicata a Milo Manara al Museo Santa Maria della Scala di Siena, musiche inserite nel video “Eros & Thanatos” di Giovanni Mezzedimi che ottiene riconoscimenti al Festival di Cannes e Roma.
Ha Collaborato con Anthony Braxton in varie formazioni ed a realizzato due concerti in America presso la Wesleyan University.
Nel 2012 è stato nominato Direttore Didattico del Siena Jazz University.
Dal 2012 è Docente di presso il SJU – Siena Jazz University di Siena.
Dal 2016 è Docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena.
Ha suonato e/o registrato con Anthony Braxton, Thomas Stronen, Michael Blake, William Parker, Hamid Drake, Taylor Ho Bynum, Thomas Agergaard, Claudio Fasoli, Stefano Battaglia, Achille Succi, Fabrizio Saiu, Maurizio Rinaldi, Tiziano Tononi, Daniele Cavallanti, Emanuele Parrini, Stefano “Cocco” Cantini, Tiziana Ghiglioni, Massimo Manzi, Massimo Moriconi, Owen Hart, Roberto Bellatalla, Antonio Borghini, Cristiano Calcagnile, Daniele Malvisi, Armando Sciommeri, Tony Cattano, Silvia Bolognesi, Mirco Mariottini, Piero Borri, Gabriele Pesaresi, Marco Zanoli, Stefano Risso, Yuri Goloubev, Sergio Casale, Rossano Emili, Cristiano Arcelli, Nico Gori, Nicola Vernuccio, David Riondino etc.
Il concerto è a ingresso gratuito. Info 392 901590
L’organizzazione è curata dall’Associazione culturale Mammut.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…