Domenica 10 settembre all’interno della 54° Sagra della Porchetta si svolgerà l’evento “La Corte dei Sapori” con esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici della Toscana.
L’evento organizzato dalla Proloco di Monte San Savino con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, avrà luogo tra il cortile del Palazzo Comunale e le Logge rinascimentali e vedrà protagonisti l’Associazione Strada del Vino Terre di Arezzo, il Consorzio Pastasciano, il Consorzio di tutela della Finocchiona IGP, il Caseificio Matteassi e l’Azienda Agricola CIERRE produttrice di miele, ai quali si aggiungeranno altri piccoli espositori.
L’associazione Strada del vino terre di Arezzo è una associazione senza fini di lucro costituitasi nel 2000 per promuovere iniziative volte alla valorizzazione delle peculiarità enologiche, gastronomiche, ambientali e storiche presenti nel territorio di riferimento. Conta ad oggi circa 120 soci tra aziende produttrici, agriturismi, ristoranti, Camera di Commercio, Provincia di Arezzo e i 20 comuni della Provincia tra cui Monte San Savino.
Pastasciano è una pasta di grani antichi selezionati “senatore Cappelli”, coltivati in un’area delle Crete Senesi che comprende l’intero territorio del Comune di Asciano. La selezione dei grani antichi viene coltivata dai soci del consorzio nel rispetto di un rigoroso disciplinare per far sì che la pasta predetta garantisca al consumatore sicurezza del prodotto, un’alta qualità nutrizionale e ricchezza di sapore.
La finocchiona è un salume tipico toscano iscritto dal 2015 nel registro delle denominazioni di origine protetta e delle indicazioni geografiche protette dette IGP. Il consorzio riunisce ad oggi circa 50 produttori il cui fine è la valorizzazione, la promozione e la tutela di questo salume, i cui metodi produttivi sono oggi salvaguardati da un rigido disciplinare. La finocchiona IGP è prodotta esclusivamente in Toscana da carni suine italiane.
Il Caseificio Matteassi nasce nel 1965. Da tre generazioni l’azienda, ormai diventata storica per il territorio della Valdichiana, seleziona il latte dai migliori allevamenti della vallata per trasformarlo in pregiati formaggi. Si è impegnato da sempre a preservare e recuperare i vecchi metodi di lavorazione del Pecorino, riscoprendo tradizioni e sapori che rimarranno memoria storica della Valdichiana.
L’Azienda Agricola CIERRE ha sede a Rassina in Casentino, si occupa quasi esclusivamente della produzione biologica di miele ed allevamento delle api ed è stata fondata nel 2013 tramite l’unione di due realtà locali: una piccola attività di Monte San Savino ed una azienda già consolidata da due generazioni di Poppi.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…