Terminata la fase delle iscrizioni, ora è tempo di volgere l’attenzione alla finalissima della nona edizione del Premio Valentina Giovagnini, in programma sabato 15 e domenica 16 luglio a Pozzo della Chiana, in provincia di Arezzo. L’evento, nato nel 2009 e organizzato dalla “Valentina Giovagnini Onlus”, oltre a tenere vivo il ricordo della straordinaria artista toscana scomparsa prematuramente nel gennaio 2009, ha il fine di promuovere senza scopo di lucro i giovani talenti emergenti.
Per le serate conclusive sono attesi a Pozzo della Chiana due artisti di spicco del panorama musicale italiano: il 15 luglio Emanuele Dabbono: Finalista della I edizione di Xfactor nel 2007 (III classificato con il brano “ci troveranno qui), vincitore del cornetto Free music festival nel 2005, compositore, arrangiatore, cantautore, produttore e scrittore. Nel 2014 esordisce come autore e comincia a scrivere per Tiziano Ferro firmando alcuni dei suoi più grandi successi: doppio disco di platino come con “Incanto” e “Il conforto” e disco d’oro con lento/veloce (scelto come brano dello spot del cornetto algida).
Domenica 16 Luglio sarà invece il turno di Simone Cristicchi: Al debutto nel 2005 con l’uscita del fortunatissimo singolo “Vorrei cantare come Biagio” arriva subito per Simone una vera e propria pioggia di premi. Con il Festival di Sanremo 2006 e il brano “Che bella gente” arriva la prestigiosa Targa Tenco con plebiscito della giuria di giornalisti. Il 2007 al Festival di Sanremo la consacrazione con “Ti regalerò una rosa”: Vince il Festival e il Premio della Critica. Negli anni altre due partecipazioni a Sanremo: Nel 2010 con “Meno male” vince ancora il Premio Mogol e nel 2013 con “La prima volta (che sono morto). Per la prossima stagione Cristicchi, porterà in tour il suo nuovo spettacolo teatrale “Mio nonno è morto in guerra”.
Ad arricchire le due serate ci sarà inoltre Benedetta Giovagnini con il suo nuovo progetto musicale intitolato La Tanière d’Amèlie, condiviso con Andrea Boldi e Riccardo Lanzi, e Clarissa Vichi vincitrice della passata edizione.
A presentare le due serate , per la quarta edizione consecutiva, sarà Omar B., inviato del programma televisivo La Vita in diretta, in onda su RaiUno.
Tra oltre duecento candidature provenienti da tutta Italia, sono stati scelti 22 semifinalisti che si esibiranno con un brano inedito. Di seguito i nomi, il titolo della canzone e la provenienza:
1) Veronica Lazzari – Spigoli (Città di Castello)
2) Valentina Cesetti – L’altalena (Roma)
3) Stefano Colli – Crudele (Pianoro, BO)
4) Ambra Calvani – Silenzio (Roma)
5) Celeste Capuano – Mentre il mondo sta girando (Sesto S. Giovanni, MI)
6) Alice Guerzoni – Che rumore fanno i sogni (San martino, FE)
7) Irene Scarpato – Call center (San Sebastiano al Vesuvio, NA)
8) Lorenzo Cittadini – Il re del tempo (Salgareda,TV)
9) Andrea Verde – Bonsai (Perugia)
10) Pierluigi aliberti – Non sopporto l’idea (Baronissi, SA)
11) Jolanda Lo Mauro – In ogni angolo di me (Petralia Sottana, PA)
12) Alessandra Regosini – Oltre (Concesio, BS)
13) Sara Borgogni – Semplice (Sesto Fiorentini, FI)
14) Paolo Cecchin – Aprile (Sandrigo, VI)
15) Costantino Vetere – Vite da celebrità (Palestrina, RM)
16) Metrò – Lontano (Pagliare di Sassa, AQ)
17) Celeste bittoni – Saggezza popolare (Castiglion fiorentino, AR)
18) Niccolò Neri – I supereroi (Lama di San Giustino, PG)
19) Marco Dianda – Oltre il confine (Lucca)
20) Audiosfera – Un istante da vivere (Corciano, PG)
21) Debora Vivona – La distanza di un respiro (Alcamo, TP)
22) Erika Salvetti – Scusa (Carrara, MS)
L’ingresso all’intera manifestazione è gratuito e tutto il ricavato andrà a sostenere i progetti di solidarietà della Valentina Giovagnini Onlus: grazie alle offerte ricevute per la passata edizione, è stato donato un defibrillatore alle scuole elementari di Pozzo della Chiana.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta da RadioStonata: radio anglocanadese per gli Italiani all’estero seguitissima anche in Italia.