Si terrà sabato 6 ottobre alle ore 16.00 in Piazza Lazzeri a Civitella in Val di Chiana la cerimonia di apertura della XXV edizione del Premio Nazionale di Pittura Città di Civitella. La mostra rimarrà aperta fino al 28 ottobre, giorno di premiazione. “Un premio che nasce nel 1966 per volontà della Pro loco di Civitella e poi sostenuto con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, che ha da sempre investito in tale iniziativa ritenendola un’importante opportunità di crescita culturale per la propria comunità e anche preziosa occasione di promozione e valorizzazione del nostro territorio, – dichiara il Sindaco Ginetta Menchetti – raccogliendo le opere dei pittori più quotati e conosciuti del panorama nazionale”.
Molto ampio il ventaglio dei generi presenti, si passa dalla pittura, all’acquerello, alla grafica, ogni artista ha la possibilità di esprimersi in virtù della propria tendenza artistica e del proprio linguaggio pittorico anche sperimentando nuove tecniche.
Il Premio Nazionale di pittura Città di Civitella con il tempo è riuscito a guadagnarsi uno spazio di tutto rilievo nel panorama nazionale, la qualità della rassegna è cresciuta di anno in anno, ospitando lavori che si collocano, nella loro varietà e peculiarità, su livelli artistici di vertice, nella zona di frontiera dello sviluppo di nuove tecniche espressive e di stili. Come di consuetudine i primi premi saranno acquistati poi dal Comune e andranno ad implementare la Galleria di arte Contemporanea di Civitella, che l’Amministrazione comunale invita a visitare.
Doverosi i ringraziamenti da parte dell’Amministrazione alla Pro loco di Civitella e a Dino Tiezzi, che da tanti anni con passione e professionalità ne cura la realizzazione.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…