Eventi

A Poggio Danzino la 33esima “Spanzanellata”

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non si è trovato di fronte a un piatto di invitante panzanella vuoi perché piatto estivo e fresco per antonomasia, vuoi perché c’è in dispensa del pane raffermo da smaltire. “Un piatto che al di là di quanto si possa immaginare non è affatto banale, perché richiede in realtà pochi, ma essenziali accorgimenti da non dimenticare” ricorda Marino Barbagli, deus ex machina e presidente onorario della ‘Spanzanellata di Poggio Danzino. E la panzanella sarà venerdì 14 luglio, alle ore 20.30, la grande protagonista della 33.a edizione della gustosa manifestazione di Poggio Danzino, ridente frazione del comune di Monte San Savino. “Una gustosa serata ad invito dove in un lunghissimo tavolo i commensali potranno gustare questo squisito ed estivo piatto toscano – sottolinea Corrado Rimi, attuale presidente del comitato della ‘Spanzanellata – un appuntamento in allegria per socializzare e anche per ricordare il tempo passato, quando nelle piccole località della Valdichiana ci si si riuniva nel periodo estivo e si festeggiava il raccolto”. Per quanto concerne la ricetta della panzanella l’esperto Marino Barbagli conclude: “E’ un piatto semplice da preparare e veramente gustoso, ma sono necessari alcuni accorgimenti da seguire. Dopo aver messo in ammollo nell’acqua il pane giusto per qualche ora e averlo strizzato, se non volete svilire il piatto è quello di affidarvi a verdure fresche dell’orto, rigorosamente di stagione, in particolare pomodori, cetrioli e cipolla rossa. Non a caso io dico sempre che la panzanella è un piatto dall’orto con amore”.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago