Eventi

Parte la stagione teatrale a Lucignano

Per l’ottava volta consecutiva, il Teatro Rosini di Lucignano torna ad accendere le luci per ospitare una stagione ricca di appuntamenti molto attendibili e certamente affascinanti, una splendida opportunità per gli appassionati di prosa, di musica e… perché no… di tanto buon cibo.

Roberta Casini, Sindaco di Lucignano, insieme al suo Assessore alla Cultura, Serena Gialli, nella conferenza di presentazione della stagione teatrale, sottolineano con forza l’idea-base di questa nuova rassegna: un rapporto ormai consolidato tra teatro e cucina, saperi e sapori, cultura nel senso letterale del termine e forza evocativa di una gastronomia che da queste parti ha senz’altro trovato la sua terra elettiva

La stagione 2017/18 vede ben 4 appuntamenti tutti legati a questa particolarissima commistione tra spettacolo teatrale e degustazione di cibi di ottima fattura, all’interno del pregevole Teatro Rosini.

Si parte mercoledì 17 gennaio con un personaggio che non ha certo bisogno di presentazione: Andy Luotto, attore comico affermatissimo, protagonista di memorabili trasmissioni televisive con Renzo Arbore, da qualche anno si è cimentato in una personale attività di ristoratore, conseguendo peraltro attestati significativi in questo suo nuovo spazio creativo. A Lucignano, Andy ci presenta uno spettacolo di indubbio umorismo: “Anche i vegani fanno la scarpetta”. Il titolo di questa splendida pièce del fantasmagorico Luotto ha di fatto un vago riferimento evocativo, che incuriosisce e stimola la fantasia e.. i palati del pubblico. A seguire infatti una magnifica cena vegana, a cura dei Ristoranti di Lucignano aderenti alla iniziativa, ovvero “L’Osteria Le Botti”, “Il Goccino”, “La Maggiolata” e “La Tavernetta”.

Il 28 febbraio, secondo appuntamento, con “Un alt(r)o Everest”, con un’anteprima a dir poco stupefacente, ovvero alle 18 una dimostrazione con prove di arrampicata sulla Torre del Teatro Rosini, a cura dell’Associazione Arezzo Verticale. Quello che ci aspetta – alle ore 20 – è indubbiamente uno spettacolo di notevole respiro che vedrà protagonisti gli stessi autori, Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi. Al termine, questa volta, una cena altoatesina, realizzata dai ristoratori locali.

Il 14 marzo è di scena Simone Martini che ci riproporrà una originalissima versione di “Amleto”.La grande prosa shakespeariana in definitiva rende questa stagione davvero stimolante e suggestiva. È il momento centrale di una rassegna teatrale davvero molto articolata e di grande qualità.

La chiusura, l’11 aprile, è riservata di nuovo all’umorismo della compagnia aretina Noidellescarpediverse, con l’affiatato duo Alan Bigiarini e Samuele Boncompagni. I due comici presentano uno spettacolo esilarante “Cena con delitto comico”. Risate a volontà, quindi, per una conclusione davvero degna di questa nuova esperienza di teatro a Lucignano. L’appuntamento gastronomico, poi, sancisce l’effetto vagamente umoristico di questo appuntamento, con una cena con delitto, proposta dai ristoratori locali.

In realtà, la stagione ha un fuori programma che anticipa con grande forza il suo inizio. Nell’ambito della rassegna “Toscana Gospel Festival”, giovedi 21 dicembre, alle 21,15, è di scena “Uni.Sound”, uno show con un gruppo americano di altissimo profilo che ci delizierà con un repertorio estremamente ambizioso, in cui si inserisce la forza evocativa della tradizione gospel in mezzo ad un repertorio più moderno e versatile. Saliranno sul palco del Rosini Terrelle Tipton, Eric Summer, Shilan Douglas e Sharon Williams per un concerto che avrà come sempre il favore del pubblico locale, particolarmente affezionato a questo splendido genere musicale. Al termine, brindisi natalizio offerto a ttuti i presenti.

“Abbiamo ancora una volta voluto seguire un cliché che caratterizza da alcuni anni la nostra stagione” affermano Roberta Casini e Serena Gialli, “puntando al consolidato binomio teatro – cucina che ha fatto la fortuna delle precedenti rassegne. Vogliamo di nuovo ringraziare Officine della Cultura per l’ottimo programma proposto e i ristoratori locali per la conferma della loro convinta adesione, precisando che i residenti di Lucignano – acquistando abbonamenti o biglietti di ingresso – avranno diritto ad una riduzione del 15% sul costo della cena e dello spettacolo.”

Per chi è interessato alla stagione o ai singoli spettacoli, diamo di seguito i necessari contatti: Ufficio Turistico (Museo Comunale) – Piazza del Tribunale Lucignano – tel. 0575 838001; Officine della Cultura – Via Trasimeno, 16 Arezzo – tel. 0575 27961 o 338 8431111; Rete Teatrale Aretina – Via Bicchieraia, 32 Arezzo – tel. 0575 1824380. Ulteriori informazioni sul sito: officinedellacultura.org

Guido Perugini

Guido Perugini

Share
Published by
Guido Perugini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago