Domenica 15 luglio è in programma la camminata con i cani del canile di Ossaia.
La partenza è fissata alle 9.30 e dopo una bella camminata nella campagna circostante, una bella merenda aspetta tutti i partecipanti.
E’ l’occasione per conoscere da vicino una realtà molto sentita che va oltre il territorio cortonese: anche dai Comuni limitrofi arrivano persone che portano a passeggio i propri cani insieme a quelli affidati al canile e succede anche che qualcuno stringa subito una bella amicizia con un cane e lo voglia adottare.
La responsabile Stefania Bistarelli e gli altri volontari dell’Associazione Etruria animals defendly, che si occupano del canile dal 2004, preparano i cani, che sentono l’aria di festa e aspettano solo di indossare i guinzagli adatti e di essere portati in passeggiata.
Il resto è puro divertimento all’aria aperta, camminando insieme ci si conosce e si chiacchiera volentieri; nutrita è la presenza di persone inglesi e tedesche con cui ci si capisce benissimo, nonostante la lingua diversa, perché l’interesse è comune.
La camminata, insieme alle altre iniziative organizzate dai volontari del canile, ha lo scopo di sensibilizzare le persone e di raccogliere fondi da investire per il benessere dei piccoli ospiti.
La sensibilizzazione è importante perché, specialmente in estate, è ancora alto il numero dei cani abbandonati, che sarebbero destinati a morte certa se non trovassero rifugio al canile; spesso si tratta di cuccioli di pochi giorni, che vengono accuditi dai volontari e nutriti con il biberon.
Il canile è un luogo organizzato e pulito, dove si guarda al benessere dei cani: nella stagione invernale sono necessari piumini e coperte, con il caldo invece viene ombreggiata un’area e vengono predisposte piccole vasche d’acqua in cui i cani possano trovare refrigerio; ma quello che più conta è il rapporto che lega i cani ai volontari, che si basa sulla fiducia, così ogni cane è pronto a stabilire rapporti amichevoli e ad essere adottato, entrando a far parte di una famiglia sua.
Comunque le parole non riescono a rendere l’attesa che si crea intorno ad ogni camminata, l’impegno profuso dai volontari e il benessere che pervade chi partecipa, perché il rapporto con gli animali dona serenità ed equilibrio sia ai grandi che ai bambini: per questo è un’esperienza da provare!
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…