Narrativa e scienza, giornalismo e spettacolo: dal 17 al 21 luglio gli ospiti del Cortona Mix Festival tracciano con le parole il percorso di un’ideale mappa per orientarsi nel presente, lontano dalle direzioni univoche e verso diramazioni, intrecci, biforcazioni. Promosso dal Comitato Cortona Cultura Mix Festival (Gruppo Feltrinelli, Orchestra della Toscana, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura) e dal Comune di Cortona in collaborazione con Regione Toscana e Camera di Commercio di Arezzo e Siena, il Festival offre ogni giorno durante i pomeridiani Incontri di Cortona presso il Centro Sant’Agostino, un’occasione di riflessione e un momento di incontro con alcuni dei protagonisti dell’attuale panorama culturale, completando l’offerta con spettacoli e concerti.
Mercoledì 17 alle ore 18, inaugura il ciclo di appuntamenti uno dei volti della televisione italiana, presentatore instancabile e simbolo dell’intrattenimento familiare: è Pippo Baudo, che insieme al direttore del Centro di produzione Rai di Napoli Francesco Pinto, ripercorre una carriera unica che è al tempo stesso storia della televisione, del costume, del paese e del suo pubblico, raccontata nel memoir Ecco a voi (Solferino). Cambio di atmosfere per il dialogo successivo, tinto del giallo delle vicende di Kostas Charistos, il “fratello greco di Maigret” nato dalla penna di Petros Markaris eal centro dell’ultimo romanzo Il tempo dell’ipocrisia (La nave di Teseo). Tra i più noti e apprezzati scrittori contemporanei, sarà lui a spiegare insieme a Paolo Di Paolo cosa si cela dietro la maschera di questo sentimento, muovendosi tra attualità e finzione narrativa (ore 19).
Si apre invece all’insegna della felicità il pomeriggio di giovedì 18 grazie Eliana Liotta, giornalista e divulgatrice scientifica. Affiancata da Laura Pezzino, svelerà 25 Prove di felicità (La nave di Teseo), piccoli trucchi di matrice scientifica pensati “per vivere con gioia”, dal pranzo in compagnia – soprattutto se a base di “happy food”! – a un abbraccio antistress (ore 18). Perché a volte basta un sorriso per ritrovare il buon umore, proprio come da piccoli. È proprio verso questa stagione dell’infanzia, mai abbandonata del tutto da nessuno di noi, che torna Beatrice Masini, “voce” su carta delle avventure italiane di Harry Potter e vincitrice di cinque premi Andersen. A partire da Più grande la paura (Marsilio), insieme a Patrizia Rocchinil’autrice naviga con il ricordo nel mare dell’infanzia, suo terreno prediletto (ore 19).
Su un polo diametralmente opposto, quello della maturità, è invece Paola Cereda, prima ospite di venerdì 19 accanto ad Alessandra Tedesco. Lo sguardo dell’autrice interroga Quella metà di noi (Giulio Perrone Editore) come titola il suo ultimo romanzo, spingendoci a fare luce verso la parte che tutti celiamo a noi stessi e agli altri ma con cui, prima o poi, dovremmo fare i conti (ore 18). Elena Stancanelli passa invece dalla memoria privata della fiction a quella personale, affrontata in Venne alla spiaggia un assassino (La nave di Teseo). Sollecitata dalle domande del giornalista Wlodek Goldkorn, si entra con lei in uno spazio sospeso tra reportage e realtà, osservazione e commento, un non-luogo intriso di attualità in cui essere ammessi solo sospendendo il pregiudizio e aprendo la mente alla comprensione (ore 19).
Gli incontri aumentano nel fine settimana: tre ogni giorno, proprio come i protagonisti dell’appuntamento di sabato 20, Elena Dallorso e Francesco Nicchiarelli, coautori di Signoramia (Feltrinelli), e Anna Cherubininel ruolo di moderatrice. Tra avventure gastronomiche e relazionali, starà a loro trovare la ricetta giusta per vivere con gusto, bilanciando emozioni e sentimenti (ore 17.15). Del Senso della verità andrà invece alla ricerca Mattia Signorini, accompagnato da Alessandra Tedesco e sotto lo sguardo delle Stelle minori (Feltrinelli)da cui prende il titolo il suo ultimo romanzo (ore 18.15), mentre all’Imperfezione (Raffaello Cortina) e alle sue sorprendenti conseguenze guarderà Telmo Pievani, filosofo della scienza ed evoluzionista, invitato a spiegare quanta importanza abbia il disordine generato fin dagli albori dell’Universo e i piccoli errori che da sempre caratterizzano la storia dell’umanità. Un percorso lungo millenni con il responsabile dell’inserto “TuttoScienze – La Stampa” Gabriele Beccaria a fare da “co-pilota” (ore 19.15).
Domenica 21 educa al “Senso dell’ammirazione” contro i sentimenti di indifferenza e impassibilità Bruno Rossi,ordinario di Pedagogia generale presso l’Università di Siena (ore 17.15), mentre Giovanni Montanaro, protagonista dell’incontro successivo, torna a guardare il mondo con gli occhi colmi di meraviglia dello studente. Insieme a Carlo Albarello, con lui rispolveriamo Le ultime lezioni (Feltrinelli) scavando nei ricordi alla ricerca di quell’insegnante speciale che ha contribuito alla formazione di ciascuno di noi e che tutti, prima o poi, abbiamo incontrato nel corso della vita (ore 18). GliIncontri di Cortona si chiudono alle 19 con Guido Tonelli figura di riferimento della Fisica italiana e parte del team di scienziati che per la prima volta ha rilevato il bosone di Higgs, in dialogo con Gabriele Beccaria. A partire dalla Genesi (Feltrinelli) dell’Universo e andando avanti fino a oggi, ecco l’ultimo ideale “viaggio letterario” del Cortona Mix Festival 2019, dall’infinitamente piccolo allo straordinariamente grande.
INFO E PREVENDITE CONCERTI CORTONA MIX FESTIVAL
I biglietti dei concerti si acquistano in prevendita presso la biglietteria del Festival (Terretrusche, via Nazionale 42 Cortona, tel. 0575 606887) e su http://ticketing.terretrusche.com/ ehttps://www.ticketone.it/