Eventi

Memorie del passato, appuntamento a Lucignano con la tradizione

Torna di nuovo a Lucignano l’appuntamento con la sua migliore tradizione. Sabato e Domenica prossimi, il bellissimo paese della Valdichiana rivivrà la meraviglia e lo splendore di un percorso a ritroso, che ci porterà alla fine dell’800 fino ai primi anni del secolo successivo, in un gioco magico fatto di proposte spettacolari, colori, suoni e sapori di un tempo lontano, armonie sospese di vita quotidiana riprodotte con splendido rigore da decine di figuranti tutti in costumi d’epoca. Torna dunque a Lucignano “Memorie del Passato”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco che si prefigge di far rivivere il fascino neanche troppo segreto di un periodo relativamente breve, comunque contrassegnato da valori culturali che anno dopo anno riescono a stupire ed incantare migliaia di visitatori.

La rassegna, giunta alla 22° edizione, conferma dunque i suoi caratteri di autentica festa di popolo, recuperando e allo stesso tempo sviluppando la bellezza di un periodo importante della millenaria storia della comunità locale, mettendo in mostra aspetti e dettagli di un’epoca quasi leggendaria. La manifestazione – in realtà – non vuole solo celebrare momenti qualificanti della vicenda secolare di questo antico borgo, ma intende ripercorrere con eccellente stile metodologico gli anni che hanno segnato il tempo che va dall’Unità d’Italia all’epopea della Grande Guerra.

E’ davvero un tentativo generoso e finora sempre riuscito di inquadrare la vita quotidiana di una piccola realtà, Lucignano per l’appunto, in un contesto più ampio caratterizzato da fatti e situazioni che hanno in buona sostanza cambiato le sorti del mondo. Qui, nella straordinaria cornice del centro storico lucignanese, per due giorni avremo modo di conoscere ed apprezzare le arti, i mestieri, il genio creativo, la variegata teoria di storie minime riproposte con innegabile gusto e raffinata sapienza.

Per coloro che amano la gastronomia, intesa come valore fondativo di una località, sarà possibile degustare piatti provenienti dalla migliore tradizione culinaria   preparati dai ristoratori locali, seguendo antichi ricettari. I menu proposti per l’occasione dai Ristoranti “La Rocca”, “la Tavernetta” e “Cattivino” ci riporteranno indietro nel tempo a riscoprire antichi sapori e piatti straordinari di cui si è (quasi) persa la memoria!

Ma la manifestazione non è solo fatta di incontri ravvicinati con le pur ottime cibarie. La Pro Loco di Lucignano, con il suo ottimo Presidente Mario Turchetti, offre mille occasioni per una sorta di full immersion nello splendore dell’epoca che va dalla fine dell’800 agli inizi del ‘900. Si comincia sabato 21 con il classico appuntamento al Teatro Rosini ove è di scena la Compagnia dell’Albero d’Oro con uno strepitoso intrattenimento comico. Domenica 22, sin dal primo mattino, l’intero centro storico diventerà un magnifico set nel quale appariranno botteghe artigiane, scene di vita quotidiana con tanti figuranti in costumi d’epoca (non finiremo mai di ringraziare la signora Velia Francini, che con amore e alta professionalità ha cucito centinaia di abiti), il salotto letterario,  artisti di strada, animali della vita contadina, espositori di oggettistica risalente agli anni prima citati. Ci sarà spazio, ovviamente, per la musica con le note suonate dall’organino di Barberia, mentre all’interno dei ristoranti – tra una portata e l’altra di autentiche prelibatezze vintage – cantastorie itineranti intoneranno vechie canzoni e stornelli a dispetto. Per coloro che vorranno immergersi negli aromi di una cucina di altri tempi, raccomandiamo oviamente la Locanda della Pro Loco, dove strepitose regine della cucina locale confezioneranno piatti assolutamente da non mancare…

Nel pomeriggio, poi, la Festa raggiunge il suo apice con eventi imperdibili.  Intanto, e questa è una magnifica novità di questa edizione, dalle 15 con partenza dal Teatro Rosini si potrà usufruire di visite guidate all’interno della Festa per conoscerne i segreti e gli innegabili valori oltre che apprezzare il fascino di Lucignano con i suoi mille angoli di sogno.

Dai giochi in legno antichi e non, per ogni età, che animeranno la splendida Piazza delle Logge, all’incedere maestoso dei buoi chianini (vero e proprio omaggio alla solare memoria di questa terra…), alla rappresentazione di scene della vendemmia e della vita contadina: tutti  avranno modo di trovare felici sorprese e divertimento assicurato. Non mancherà il concerto itinerante con arie d’operetta eseguite dal coro di Laura Tonnicchi. Ci sarà spazio anche per una favolosa merenda con sapori di una volta e infine – come da consuetudine – sarà la volta di balli d’epoca presso il Teatro Rosini.

La Pro Loco di Lucignano aspetta tutti per far conoscere una Festa che ancora una volta saprà donarci continue emozioni. Per info: 0575 837723.

Guido Perugini

Guido Perugini

Share
Published by
Guido Perugini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago