Da giovedì 5 a sabato 7 luglio torna a Montepulciano, in provincia di Siena, ‘Luci sul Lavoro’ manifestazione interamente dedicata al mondo del lavoro organizzata da Eidos (Istituto Europeo di Documentazione e Studi Sociali) e dal Comune di Montepulciano, con il patrocinio della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) e della Regione Toscana.
La tre giorni di Montepulciano, giunta alla nona edizione e che nel 2018 ha il titolo “Immaginiamo il futuro, costruiamolo insieme”, è ormai divenuta un appuntamento fisso per addetti ai lavori e non, un luogo di incontro “aperto” in cui le persone possono entrare in contatto e confrontarsi intorno alle tematiche più attuali legate al mondo del lavoro. Coerentemente con gli obiettivi della manifestazione, anche quest’anno Luci sul Lavoro intende mettere al centro di un confronto pubblico i temi più caldi in materia di lavoro e occupazione, inquadrandoli da diverse angolazioni e attraverso diverse forme espressive. I dibattiti principali quest’anno approfondiranno le tematiche relative all’immigrazione e all’Europa, le politiche attive e la riforma del mercato del lavoro, l’uguaglianza e l’inclusione sociale, la crescita economica e lo sviluppo industriale, il welfare, i giovani, le relazioni industriali e tanto altro. Luci sul Lavoro, in questa edizione, ospita anche la Summer School della Confederazione Europea dei Sindacati con la partecipazione dei Segretari Generali delle maggiori sigle sindacali d’Europa e nella giornata di venerdì, dedicata tra le altre cose all’immigrazione e all’inclusione sociale, il Ministero del Lavoro presenterà in anteprima l’Ottavo Rapporto Annuale: Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia. Il primo aperitivo nel Chiostro, alle ore 19.00 di giovedì 5 luglio, sarà dedicato, invece,alla presentazione del libro “Contro Venti e Maree, Idee sull’Europa e Sull’Italia”, con un interessante dialogo con l’autore Enrico Letta.
A Luci sul Lavoro anche la seconda edizione della “Scuola Europea di relazioni Industriali”, un corso speciale a partecipazione gratuita che intende fornire i principali elementi di comprensione della contrattazione collettiva sovranazionale nell’ordinamento europeo, la Labour Academy 2018, sulla rappresentanza sindacale e il governo delle relazioni industriali con il coordinamento scientifico di Gruppo Freccia Rossa e Università Mercatorum, un workshop formativo dal titolo “Metodi e strumenti Visuali per le Organizzazioni”.
All’interno della manifestazione, il consueto Festival dei Corti, contest creativo che accompagna l’evento sin dal debutto. Nel pomeriggio di giovedì, infatti, ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso per il miglior cortometraggio e la migliore fotografia dedicati al mondo del Lavoro e la consegna del Premio di Laurea Massimo D’antona, promosso dall’Istituto Eidos e giunto alla quattordicesima edizione. Il riconoscimento, il cui bando è stato diffuso nei mesi precedenti in tutte le Università italiane e in quelle di altri Paesi Europei, intende premiare la migliore tesi in Diritto del Lavoro con la consegna di un premio in denaro. Tutti gli interessati potranno essere informati sulle novità relative all’evento attraverso il sito www.lucisullavoro.org il profilo twitter con l’hashtag #LSL18 e la pagina Facebook dedicata (Luci sul lavoro).
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…