Le tradizioni rurali della Valdichiana in piazza a Sinalunga. Esposizioni di animali, mercatini di filiera corta, mostre fotografiche, convegni, spettacoli, fattorie didattiche e un percorso cicloturistico: la Fiera dell’Agricoltura giunge alla nona edizione con un programma particolarmente ricco e variegato che si svilupperà da sabato 6 a martedì 9 ottobre e da sabato 13 a domenica 14 ottobre. L’iniziativa, inserita all’interno dei festeggiamenti della Fiera alla Pieve del Comune di Sinalunga, è organizzata dall’associazione Amici della Chianina ed è ospitata nel piazzale adiacente alla stazione ferroviaria. L’obiettivo della Fiera dell’Agricoltura è di far riscoprire a persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, gli usi e le tradizioni della vita di contadini e allevatori dei decenni passati, con una particolare attenzione alla razza chianina che trova nella Valdichiana la sua zona d’origine e che è stata motore di sviluppo socio-economico della vallata.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alla scoperta e alla valorizzazione del territorio e, in questo senso, tra gli appuntamenti più attesi rientra la ciclo-pedalata che alle 10.15 di sabato 13 ottobre accompagnerà a vivere una vera esperienza di turismo lento e sostenibile tra i più bei borghi e le più suggestive fattorie di Sinalunga. Questa iniziativa sarà preceduta dall’arrivo del “Treno del Gigante Bianco” che partirà dalla stazione di Arezzo alle 9.00 e, passando dai vari Comuni della Valdichiana, completerà il proprio viaggio alle 9.51 direttamente al punto di partenza dei percorsi cicloturistici.
La Fiera dell’Agricoltura prenderà il via alle 10.30 del 6 ottobre con il convegno “La filiera della chianina: dalla stalla alla tavola” che presenterà i risultati del progetto Meat&Value che ha studiato il sistema produttivo, i processi di allevamento, la cottura e la commercializzazione della razza bovina per favorirne la massima valorizzazione. Nel pomeriggio si apriranno invece la mostra fotografica “Sinalunga, il paese dei borghi” di Marta Gorini e la mostra artigianale “Il mondo contadino in miniatura” di Oliviero Bemoccoli, poi saranno inaugurati lo Street Food del Gigante Bianco e gli stand dell’Osteria della Chianina che permetteranno di assaggiare la vera carne chianina Igp e i piatti della tradizione. A conclusione della giornata, infine, è prevista la presentazione del libro “Le veglie” a cura dell’associazione culturale Astrolabio. Dalla mattina di domenica, invece, scatteranno il mercatino di filiera corta e la mostra di bovini di razza chianina iscritti al libro genealogico, mentre gli artisti di strada saranno impegnati in ChianinArt nel dipingere sagome di tori chianini e murales in estemporanea.
Il secondo fine settimana partirà il sabato alle 9.00 con una visita guidata ai luoghi della chianina che coinvolgerà anche gli studenti di alcune scuole medie delle provincie di Arezzo e Siena, e continuerà la domenica con l’esposizione degli animali da fattoria, con la mostra di trattori d’epoca in memoria di Mario Mazzetti e con la “Fattoria dei cittini” che alle 15.30 proporrà ai bambini giochi di un tempo e attività didattiche tra asini, pecore e cavalli. «Alle radici della Fiera dell’Agricoltura – commenta Giovanni Corti, presidente degli Amici della Chianina, – c’è la volontà di valorizzare il territorio della Valdichiana e di farlo scoprire attraverso esperienze dirette, dunque proporremo un interessante viaggio indietro nel tempo tra tradizione gastronomica, vita nei campi e chianine».
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…