Eventi

Le suore scatenate di “Sister Act” approdano al Signorelli

Flash mob d’effetto, in Piazza della Repubblica, a Cortona, domenica pomeriggio, con le suore “scatenate” di Sister Act della Compagnia Filodrammatica di Sinalunga, diretta da Marco Mosconi, per ricordare l’appuntamento con il famoso musical americano, in scena il prossimo venerdì 19 gennaio al Teatro Signorelli.

E poi ancora trailers del Musical postati su Facebook, per una comunicazione strategicamente indirizzata al pubblico dei social e locandine in giro per la Valdichiana, per una capillare e incisiva pubblicità sul territorio.

Una operazione di marketing in piena regola, quella messa in campo dagli alunni della IV B dell’Istituto Tecnico Economico di Cortona, guidati dalla prof.ssa Rita Ceccarelli, per realizzare il loro EVENTO 2018!

Tutto parte da una serie di “lezioni pratiche di impresa”, di quelle previste dal Progetto Alternanza Scuola-Lavoro, quelle che permettono agli studenti di lasciare i banchi di scuola e confrontarsi (auguriamoci sempre più spesso!) con il mondo del lavoro, concretizzando la finalità del loro percorso di studi.

E’ stato così che, in nome dell’”alternanza scuola-lavoro” i ragazzi dell’ITE hanno avuto la possibilità di realizzare, come “impresa simulata”, l’Evento “Musical a Cortona” del prossimo 19 gennaio.

Ma per l’ Istituto di Istruzione Superiore Signorelli di Cortona, è stato anche qualcosa di più.

L’opportunità di coinvolgere, trasversalmente, gli studenti di tutti i suoi indirizzi di studio, ognuno secondo le sue competenze, nell’EVENTO, secondo una visione del percorso di studi superiore lungimirante che, come ha sottolineato con veemenza la Preside Maria Beatrice Capecchi, “oggi più che mai deve insegnare ai ragazzi il valore della collaborazione dentro e fuori le aule scolastiche.”

Ed eccoli i nomi dei giovani organizzatori dell’EVENTO “Sister Act”, che si sono spesi tra burocrazia e pubbliche relazioni, hanno intrattenuto rapporti con l’Amministrazione comunale (che ha pagato le spese di affitto del Teatro), con la Banca Popolare di Cortona (grazie al cui contributo economico sono state coperte parte delle spese per la realizzazione dell’EVENTO) con la Filodrammatica, il suo Presidente Mosconi, la Compagnia degli attori, l’Orchestra che suonerà dal vivo con le sue coriste!

La classe IV B dell’ITE, con Amin Ait Ali, Sofia Angori, Tommaso Banchelli (coordinatore), Alessia Calzini, Sara Corbelli, Vanessa Eletti, Kaoutar Haddas,Linda Felici, Daniele Hate, Alessia Laera, Sara Manna, Nicole Massoni, Francesco Pellegrini, Marco Perrino, Margherita Pinceti, Erika Rachini, Matteo Redi, Hasnaa Tahiri, Giovanni Francesco Tamburini, Giorgia Viti.

Gli studenti del Lliceo Classico, classe IV A, Irene Mazzeo, Laura Rosadoni, Chiara Baldoni, Lorenzo Calzini, Benedetta Romiti che hanno curato “ l’informazione” dell’EVENTO realizzando articoli, comunicati stampa, testi per Facebook, interviste con gli attori e il regista della Filodrammatica di Sinalunga.

La classe II del Liceo Artistico, guidata dal prof. Marco Giappichini, che ha curato la realizzazione dei trailers e delle videointerviste che saranno registrate dietro le quinte del Teatro Signorelli.

Gli studenti dell’Istituto Professionale Socio Sanitario, supervisionati dalla Prof.ssa Lorella Garzi, classe IV, Andrea Anastasia Diezzi, Francesca Bennati, Siria Franceschini, Giulia Ricci, Alessandra Zadini, Ilaria La Falce, Debora Pizzulo, che cureranno l’accoglienza di una delegazione di anziani della Casa di Riposo Sernini e dei ragazzi del C.A.M. di Cortona, invitati all’EVENTO.

I ragazzi che frequentano i Corsi Professionali per Estetisti e Parucchieri, che saranno a disposizione degli attori per le acconciature e il trucco.

Un lavoro “corale” potremmo dire, per restare in tema con “Sister Act” e le sue musiche coinvolgenti!

“Una opportunità per la scuola, i ragazzi, le famiglie, di incontrarsi in un contesto diverso da quello strettamente scolastico- conclude la Preside del “Signorelli”, dott. Maria Beatrice Capecchi- e soprattutto l’occasione per promuovere, tra i giovani, stili di vita buoni, alternativi, come il divertirsi andando a teatro!”

Antonietta Lamagna

Share
Published by
Antonietta Lamagna

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago