Continua l’attenzione di UNITRE (Università delle Tre Età ) di Castiglion Fiorentino per l’evoluzione e la trasformazione dell’agricoltura in Valdichiana.
Poco più di un anno fa, abbiamo iniziato il percorso con un’analisi della Camera di Commercio di Arezzo per capire cosa è veramente successo negli ultimi decenni: prima l’abbandono delle nostre campagne e la crescita dell’industria aretina dell’oreficeria e dell’abbigliamento in particolare; poi, a cavallo degli anni 2000, il lento declino dei,settori industriali ed il contemporaneo sviluppo di un’agricoltura di tipo diverso, basata su imprese di più robusta dimensione, che hanno puntato sulla valorizzazione dei prodotti tipici, sulla meccanizzazione e l’introduzione di moderne tecniche di coltura (irrigazione, fertilizzanti, lotta ai parassiti, etc), sulla valorizzazione del territorio e l’integrazione con il turismo; infine sullo sviluppo dell’agroindustria.
Ma chi sono i protagonisti di questa nuova stagione di sviluppo dell’agricoltura della Valdichiana?
UNITRE ha iniziato a far raccontare le loro storie e le loro esperienze, da quelli più piccoli a quelli più grandi ( l’ultimo ospite e’ stato l’ a.d. di Bonifiche Ferraresi).
Venerdì 8 febbraio sarà la volta dell’ Azienda Illuminati GMM, anch’essa con una forte presenza nel territorio castiglionese è specializzata nel settore frutticolo, settore di cui è divenuta una delle aziende leader.
Presenterà la storia e lo sviluppo dell’azienda Massimo Lodovichi, responsabile alla produzione della Società. L’appuntamento è dunque per le ore 16,00 di venerdì 8 febbraio, presso l’Oratorio delle Santucce di Castiglion Fiorentino